SORA – Redditi amministrazione, M5S: «Finalmente un po’ di Trasparenza»

Per l'esponente dei 5 Stelle «era lecito attendersi maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema».

«In merito agli obblighi di trasparenza del Comune, il M5S Sora, da sempre attento a tale tematica, aveva presentato alcuni esposti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) a seguito dei quali l’Ufficio Vigilanza sugli Obblighi di Trasparenza della stessa Autorità ha avviato un’attività di vigilanza con l’apertura di un fascicolo (si veda il seguente link).

In esito a tale attività è stato conseguito un risultato. Infatti, nelle scorse settimane, sul sito internet del Comune (clicca qui), è stata quasi ultimata la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Consiglieri Comunali e degli Assessori. La vicenda comunque resta alquanto incomprensibile. Infatti, non si capisce perché per far pubblicare e quindi far conoscere alla cittadinanza delle informazioni previste per legge – i redditi di chi ricopre un ruolo istituzionale – sia necessario far intervenire l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Anche in questo caso, considerato il lassismo e la scarsa sensibilità sul tema della trasparenza sono state deluse le aspettative di chi aveva riposto la sua fiducia in questa Amministrazione sperando in una inversione di tendenza rispetto alle precedenti. Non resta che ribadire che era lecito attendersi maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema della Trasparenza, soprattutto se si considera che il Sindaco De Donatis ha assegnato un’apposita delega “Politica per la trasparenza amministrativa” all’Assessore Gemmiti.

Un’ulteriore dimostrazione che non si assiste ad alcun cambio di marcia con l’Amministrazione De Donatis che, invece, mostra molte somiglianze – con quelle che hanno amministrato in precedenza la città». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.127
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.747
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.152
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.645
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.349
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".