SORA – Redditi amministrazione, M5S: «Finalmente un po’ di Trasparenza»

Per l'esponente dei 5 Stelle «era lecito attendersi maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema».

«In merito agli obblighi di trasparenza del Comune, il M5S Sora, da sempre attento a tale tematica, aveva presentato alcuni esposti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) a seguito dei quali l’Ufficio Vigilanza sugli Obblighi di Trasparenza della stessa Autorità ha avviato un’attività di vigilanza con l’apertura di un fascicolo (si veda il seguente link).

In esito a tale attività è stato conseguito un risultato. Infatti, nelle scorse settimane, sul sito internet del Comune (clicca qui), è stata quasi ultimata la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Consiglieri Comunali e degli Assessori. La vicenda comunque resta alquanto incomprensibile. Infatti, non si capisce perché per far pubblicare e quindi far conoscere alla cittadinanza delle informazioni previste per legge – i redditi di chi ricopre un ruolo istituzionale – sia necessario far intervenire l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Anche in questo caso, considerato il lassismo e la scarsa sensibilità sul tema della trasparenza sono state deluse le aspettative di chi aveva riposto la sua fiducia in questa Amministrazione sperando in una inversione di tendenza rispetto alle precedenti. Non resta che ribadire che era lecito attendersi maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema della Trasparenza, soprattutto se si considera che il Sindaco De Donatis ha assegnato un’apposita delega “Politica per la trasparenza amministrativa” all’Assessore Gemmiti.

Un’ulteriore dimostrazione che non si assiste ad alcun cambio di marcia con l’Amministrazione De Donatis che, invece, mostra molte somiglianze – con quelle che hanno amministrato in precedenza la città». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

I più letti della settimana:
77.217
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.079
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

39.389
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.