1’ di lettura

POLITICA

SORA – Redditi amministrazione, M5S: «Finalmente un po’ di Trasparenza»

Per l'esponente dei 5 Stelle «era lecito attendersi maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema».

Redazione Sora24
Redazione

«In merito agli obblighi di trasparenza del Comune, il M5S Sora, da sempre attento a tale tematica, aveva presentato alcuni esposti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) a seguito dei quali l’Ufficio Vigilanza sugli Obblighi di Trasparenza della stessa Autorità ha avviato un’attività di vigilanza con l’apertura di un fascicolo (si veda il seguente link).

In esito a tale attività è stato conseguito un risultato. Infatti, nelle scorse settimane, sul sito internet del Comune (clicca qui), è stata quasi ultimata la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Consiglieri Comunali e degli Assessori. La vicenda comunque resta alquanto incomprensibile. Infatti, non si capisce perché per far pubblicare e quindi far conoscere alla cittadinanza delle informazioni previste per legge – i redditi di chi ricopre un ruolo istituzionale – sia necessario far intervenire l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Anche in questo caso, considerato il lassismo e la scarsa sensibilità sul tema della trasparenza sono state deluse le aspettative di chi aveva riposto la sua fiducia in questa Amministrazione sperando in una inversione di tendenza rispetto alle precedenti. Non resta che ribadire che era lecito attendersi maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema della Trasparenza, soprattutto se si considera che il Sindaco De Donatis ha assegnato un’apposita delega “Politica per la trasparenza amministrativa” all’Assessore Gemmiti.

Un’ulteriore dimostrazione che non si assiste ad alcun cambio di marcia con l’Amministrazione De Donatis che, invece, mostra molte somiglianze – con quelle che hanno amministrato in precedenza la città». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.