Un appalto mal gestito e un’opportunità persa. Finisce nel mirino di Alberto La Rocca, imprenditore sorano e presidente dell’associazione culturale Sora in Movimento, la questione relativa alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico della caserma dei Carabinieri di Sora. La Rocca fa sentire tutta la sua voce per biasimare una scelta, quella del sindaco Ernesto Tersigni, che penalizzerebbe le imprese locali ed in particolare quelle della città volsca. In sostanza, le ditte invitate alla gara, secondo la procedura negoziata senza pubblicazione del bando (prevista dal decreto legislativo 163/2006), sono undici di cui solo una di Sora, così come si legge nell’avviso relativo all’appalto pubblicato nell’albo pretorio il 19 dicembre. Le restanti dieci sono due della provincia di Roma, tre di quella di Latina e cinque di quella frusinate. <Le imprese di Sora, i professionisti del settore e le maestranze ringraziano il primo cittadino – ironizza La Rocca – che ha preferito invitare ditte fuori provincia a discapito di quelle sorane. E invece di tacere il sindaco ha pensato bene di sfoderare tutta la sua arroganza sulla gestione dell’appalto di circa 1 milione di euro. Tersigni si è premurato di indicare i dettagli, come il nominativo del direttore dei lavori, con buona pace di tutti i professionisti sorani che resteranno, invece, a guardare. Nulla da eccepire sul piano della regolarità dell’appalto – puntualizza La Rocca – e nulla quaestio nei confronti dell’impresa che ha vinto l’appalto, comunque di Veroli. Ma ritengo assolutamente immorale non consentire a tutte le imprese della città di poter partecipare, in un momento così difficile da un punto di vista economico, a dei lavori così importanti>. Per La Rocca si tratta di una vera e propria offesa anche per tutti quegli operai che lavorano nel campo della ristrutturazione con professionalità e tra mille difficoltà, spesso per mesi lontano da casa e dalla famiglia. <Troppe volte abbiamo accusato i nostri due sindaci di essere colpevoli di non saper guardare al futuro con progettualità in grado di creare opportunità di lavoro e sviluppo, ma ora siamo arrivati ad una vera e propria mortificazione delle professionalità esistenti che, pur con tutte le difficoltà derivanti dalla congiuntura economica sfavorevole, continuano a resistere! Mi domando se tutti i componenti della giunta o ancor di più i consiglieri di maggioranza siano a conoscenza di quanto accade nei meandri delle sempre più ovattate stanze del potere. Noi – conclude il presidente La Rocca – continuiamo ad essere fiduciosi che ci possa essere un sussulto di orgoglio e di assunzione di responsabilità verso la città>. Un passo in avanti, quindi, per la modernizzazione di una struttura focale come la caserma dei Carabinieri ma un passo indietro nei confronti dello sviluppo e del benessere della città di Sora.
-
Citroën C3 benzina turbo 100 cv: fino al 30 novembre 2025 tua da 49 euro al mese
Scheda sintetica sulla nuova Citroën C3, con focus su design, allestimenti e motore. Promozione valida con rata da 49 euro al mese fino al 30 novembre.
-
Jeep Avenger: l'offerta valida fino al 30 novembre 2025
Caratteristiche tecniche e dotazioni della Jeep Avenger benzina, con focus su motore, capacità e allestimenti, oltre alla rata mensile prevista dalla nuova offerta.
-
Opel Frontera Hybrid: promozione di novembre 2025 con rottamazione e prima rata a febbraio 2026
Opel Frontera Edition e GS condividono misure e motori, ma si distinguono per dotazioni, stile e accessori nelle versioni elettriche e hybrid.
-
Peugeot 208: le differenze tra le versioni Style, Allure, GT e la promozione valida fino al 30 novembre 2025
Cinque allestimenti per Peugeot 208, ognuno con caratteristiche specifiche. A novembre è in promozione con piccole rate e garanzia Peugeot Care fino a 8 anni.
-
Cupra Formentor e-Hybrid in promozione fino al 30 novembre 2025
Panoramica sulla Cupra Formentor e-Hybrid, con focus su tecnologia, autonomia, dotazioni e disponibilità con incentivi fino a 6.000 euro.
-
Alfa Romeo Junior: 145 cavalli e il cuore sportivo del Biscione in offerta fino al 26 novembre 2025
Alfa Romeo Junior Ibrida, in offerta fino al 26 novembre 2025, con rate da 145 euro al mese. Compatta, sportiva e con tecnologia ibrida da 145 CV.
-
Opel Corsa: fino al 30 novembre 2025 in promozione con una formula vantaggiosa
Opel Corsa Hybrid Edition con motore 1.2 da 110 CV, cambio automatico e tecnologia mild hybrid è in promozione fino al 30 novembre 2025 con rate da 99 euro al mese.
-
Fiat Grande Panda è Auto Europa 2026: promozioni di novembre 2025 su benzina, hybrid ed elettrica
Fiat Grande Panda conquista il prestigioso riconoscimento UIGA e si conferma protagonista del mercato con la promozione di novembre su tutte e tre le motorizzazioni.
-
Fiat Pandina Hybrid: l'auto più venduta in Italia in promozione fino al 26 novembre 2025
Fiat Pandina Hybrid domina il mercato con 89.500 immatricolazioni nel 2025. La city car ibrida è in promozione fino al 26 novembre con prima rata da gennaio 2026.


