Riceviamo e pubblichiamo: «Come Sorani Fuorisede APS abbiamo rilevato un disagio, sofferto soprattutto da studenti e lavoratori fuori sede, che da anni riguarda il nostro territorio: la lentezza e l’inefficienza del collegamento Sora-Roma erogato dalla Co.Tra.L. Per raggiungere la Capitale, ci vogliono almeno 2 ore e 30 minuti: se hai il passaggio per Frosinone o Ferentino, puoi prendere il treno per Termini (che è vicina alla zona residenziale); se no, prendi il pullman per Anagnina, da lì metro A (e se ti va male, anche B). È assurdo! Per questo, abbiamo elaborato il progetto “Sora-Roma in 90 minuti!”. Prevede 3 proposte di velocizzazione della tratta Sora-Roma, tutte realizzabili attraverso l’intervento della Co.Tra.L., a cui chiederemo di istituire nuove tratte per ridurre i tempi e limitare i cambi. Nel dettaglio:
- Istituzione della corsa diretta (cioè, senza fermate per i Comuni limitrofi) Sora-Frosinone – per il collegamento ferroviario con Roma Termini
- Istituzione della corsa diretta (cioè, senza fermate per i Comuni limitrofi) Sora-Ferentino – per il collegamento ferroviario con Roma Termini
- Istituzione della corsa (complementare a Sora-Roma Anagnina) Sora-Roma Tiburtina, per limitare i cambi e garantire l’arrivo nella zona della residenzialità dei fuori sede.
Per rafforzare la richiesta, abbiamo lanciato una raccolta firme, così da raccogliere le istanze e il supporto di tanti studenti e lavoratori Sorani fuori sede a Roma (o altrove). Chiunque creda nel progetto o viva questo disagio, può firmare tramite la piattaforma Change.org, dal seguente link: CLICCA QUI».