Sabato 20 settembre 2025, alle ore 10.30, la scuola dell’infanzia di Carnello sarà intitolata a Cesidio Casinelli, figura di rilievo politico e amministrativo della città di Sora.
Il percorso politico e amministrativo
Nato ad Arpino il 26 agosto 1949, Casinelli ha affiancato la sua carriera professionale a un costante impegno civile. Deputato alla Camera nella XIII legislatura (1996-2001) con i Popolari Democratici – L’Ulivo, presentò 85 progetti di legge, sottoscrisse 235 atti di indirizzo e controllo e intervenne 51 volte in Aula. Collaborò inoltre alla stesura del Regolamento Merloni ter sugli appalti pubblici.
Dal 2006 al 2011 fu sindaco di Sora, dove lavorò al riordino della macchina amministrativa, al mantenimento di un bilancio comunale stabile e alla promozione dell’apertura della sezione distaccata del Tribunale di Cassino. È scomparso a Sora il 12 agosto 2015, pochi giorni prima di compiere 66 anni.
Il ricordo della città
«A dieci anni dalla sua scomparsa, desideriamo ricordare la straordinaria figura di Cesidio Casinelli con grande gratitudine. Intitolare a lui la scuola di Carnello significa celebrare i suoi valori nel segno del rispetto e della sobrietà. Casinelli è stato un amministratore attento ed aveva un legame di profondo affetto con la sua città» ha dichiarato il sindaco Luca Di Stefano, ringraziando la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Sora 2 Maddalena Cioci, il Comitato di Quartiere 9 e l’associazione Officina della Cultura per la collaborazione.