giovedì 7 agosto 2014

Sora: scongiurati i licenziamenti degli operai Ambiente SpA

Beatrice Moretti – segretaria provinciale della CGIL – e Antonio Sessa – segretario generale della Funzione Pubblica CGIL di Frosinone – esprimono soddisfazione sull’esito dell’incontro che si è svolto stamattina nella sala consiliare del Comune di Sora tra Sindacati, lavoratori dell’Ambiente SpA, il Sindaco Ernesto Tersigni, l’Assessore Agostino Di Pucchio, il presidente del CdA societario Daniele Tersigni e il Consigliere CdA Antonio Vinci.

“Grazie al confronto che siamo riusciti ad ottenere tra tutte le parti interessate, sono stati così scongiurati quei licenziamenti (circa 7) che erano stati preannunciati dalla Società al tavolo di delegazione trattante del 1/08 u.s. – in considerazione della situazione finanziaria societaria che vede una perdita superiore a euro 100.000 al 30/6/2014 – e che avevano immediatamente indotto i Sindacati a convocare per oggi alle 10 un’assemblea pubblica dei lavoratori dell’Ambiente SpA davanti al Comune di Sora, al fine di ottenere una convocazione urgente da parte del Sindaco e impegni chiari in merito a questa delicata vertenza” – dichiarano i due sindacalisti.

Beatrice Moretti e Antonio Sessa – rammentando l’enorme valore e le straordinarie potenzialità dell’Ambiente SpA, di cui il Comune di Sora è unico proprietario – evidenziano che le difficoltà economiche non sono sicuramente imputabili al costo del personale, poiché la maggior parte di questo è assunto con contratti part time e ha sopportato davvero tantissimi sacrifici, anche economici, dimostrando quotidianamente attaccamento al lavoro e senso di responsabilità.

Il problema deriva: 1) dal taglio progressivo dei contratti da parte dell’Amministrazione Comunale per importi complessivi pari a circa euro 270.000, con il mancato rinnovo in primis della convenzione per la manutenzione del verde pubblico e nonostante sia stato riconvertito nel settore dell’igiene ambientale tutto l’organico che afferiva a tale servizio; 2) dal mancato affidamento di nuovi servizi ( ad es. gestione parchimetri e segnaletica orizzontale); 3) dalla mancata attivazione della raccolta differenziata sull’intero territorio cittadino, pur essendo periodicamente annunciata come imminente da 5 anni a questa parte.

Sollecitati quindi dalle OO.SS., il Sindaco Tersigni e l’Assessore Di Pucchio – considerando che proprio la mancata implementazione della raccolta differenziata è causa di costi elevatissimi a carico dell’Ente Comunale, per i conferimenti dei rifiuti indifferenziati alla SAF di Colfelice (circa euro 2.000.000 all’anno) – hanno assunto l’impegno a utilizzare possibili risparmi derivanti dall’avvio del cd. “porta a porta” per nuove convenzioni con l’Ambiente SpA, dichiarando da subito l’intenzione del Comune di Sora di affidare alla Società la gestione di tutte quei servizi che è in condizione di svolgere e che sino ad oggi sono stati incomprensibilmente affidati a terzi, non si sa se per lungaggini burocratiche o scarsa convinzione.

Sergio Cippitelli

Commenti

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Ciociaria alla deriva. E nessuno organizza la missione di salvataggio (di C. Trento)
15 ore fa

ALESSIO PORCU - A due settimane dal voto. L'equidistanza rischia di sconfinare nel disimpegno. Dove i partiti ormai “liquidi” non controllano niente ...

Frosinone Today - : Ceccanese arrestato mentre ruba un trattore in un'azienda agricola
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Beccato dai carabinieri di Supino mentre era intento a rubare un trattore agricolo in una fabbrica dismessa. È quanto accaduto la ...

Frosinone Today - : Bloccati nel tunnel per un incendio a bordo di un pulmino, tutti salvi
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Brutta disavventura, fortunatamente senza conseguenze, per un gruppo di ragazzi diretto ai pendii di Campocatino. Sabato sera, otto minori ...

Frosinone Today - : Alatri, torna a casa ubriaco, distrugge tutto e picchia i carabinieri. Arrestato 28enne del posto
11 ore fa

FROSINONE TODAY - In evidente stato di ebbrezza torna a casa e come una furia scatenata aggredisce i familiari e danneggia  l'appartamento ...