giovedì 14 Febbraio 2019
MEGA EVASIONE

SORA – Scoperta mega evasione fiscale da 270 milioni di euro

Due anni di indagini condotte dalla Fiamme Gialle della Tenenza di Sora.

Commercializzavano prodotti di abbigliamento, realizzando un giro di affari milionario, ma omettevano di presentare le dichiarazioni fiscali, oppure le presentavano con importi inferiori al reale, occultando all’Erario 270 milioni di euro. A scoprire l’evasione fiscale sono stati i Finanzieri del Comando Provinciale di Frosinone a conclusione di un’operazione di servizio eseguita nei confronti di 7 aziende operanti nel settore del commercio all’ingrosso di generi abbigliamento.

Come riportato nella nota diffusa dall’Ufficio Stampa delle Fiamme Gialle, le investigazioni di polizia economico-finanziaria, sviluppate in un arco temporale di oltre 2 anni, sono state condotte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Sora e sono scaturite dall’acquisizione di elementi informativi nei confronti di un imprenditore di origine asiatica che aveva investito importanti capitali nell’acquisto di immobili, anche con destinazione commerciale.

Lo sviluppo degli accertamenti, nel tempo, ha consentito di individuare collegamenti diretti ed indiretti tra la persona investigata e 7 aziende, ubicate nelle città di Sora, Isola del Liri e Roma, che per più anni avevano omesso di presentare le dichiarazioni fiscali, mentre per altre annualità le avevano presentate con importi inferiori, pur in presenza di un’intensa operatività imprenditoriale risultante, tra l’altro, anche dalle banche dati fiscali in uso alla Guardia di Finanza.

Gli elementi di rischio raccolti e la natura di “evasore totale” assunta dalle 7 aziende investigate determinavano l’avvio, nei confronti delle stesse, di altrettante verifiche fiscali, che interessavano periodi di imposta a far data anche dal 2012, il cui sviluppo è stato concretamente ostacolato dai responsabili aziendali in conseguenza della mancata esibizione dei libri, dei registri e dei documenti contabili la cui conservazione, peraltro, era obbligatoria. Nel corso delle operazioni ispettive, al fine di quantificare il giro degli affari realizzato dalle aziende investigate, sono stati sviluppati i dati e gli elementi rilevati dalle banche dati fiscali, utilizzati per l’esecuzione di controlli e per l’invio di questionari nei confronti delle imprese clienti, che hanno consentito di acquisire numerose fatture.

Inoltre, parallelamente, sono state sviluppate indagini finanziarie sui conti correnti bancari e postali intestati ad alcune delle imprese investigate e alle persone alle stesse riconducibili, passando al setaccio le singole operazioni e i flussi finanziari transitati sugli stessi. Al termine delle verifiche fiscali, complessivamente, è stata quantificata una base imponibile sottratta a tassazione ai fini delle imposte sui redditi per 178 milioni di euro e violazioni all’I.V.A. per 92 milioni di euro.

In tale contesto, sono stat i segnalat i alla Procura del la Repubblica presso i Tribunal i di Cassino e di Roma n. 6 persone, tut te di or igine asiat ica, per i reat i di “Presentazione delle dichiarazioni con dat i infedeli ”, di “Omessa presentazione del le dichiarazioni” e di “Occultamento delle scritture contabili”. Prosegue incessantemente l’attività delle Fiamme Gialle ciociare a contrasto dell’evasione e delle frodi fiscali, che ostacolano la normale concorrenza tra imprese, danneggiano le risorse economiche dello Stato ed accrescono il carico fiscale per i cittadini onesti.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
EVENTI E CULTURA

La partecipazione è gratuita, ecco come iscriversi.

NECROLOGI

I funerali si sono svolti ieri a San Bartolomeo.

CRONACA

L'annuncio di lavoro è stato reso noto proprio oggi.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.