1’ di lettura

SCUOLA RENZO PIANO

SORA – Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro “regalo” di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Redazione Sora24
Redazione

«È stato consegnato il progetto definitivo dei lavori riguardanti l’edificio residenziale a margine del lotto dell’ex mattatoio, luogo dove sorgerà la scuola innovativa progettata dal Gruppo di Lavoro 124 coordinato dall’Arch. Sen. Renzo Piano. Anche per la casa si tratta di un progetto straordinario, in quanto l’edificio verrà notevolmente migliorato sia sotto l’aspetto sismico sia sotto quello energetico, diventando, da questo punto di vista, completamente autosufficiente grazie alla realizzazione di un tetto molto leggero e fotovoltaico, che fornirà energia anche alla scuola.

Le inclinazioni dei due lati del tetto sono state progettate per massimizzare l’irraggiamento solare. Il tetto stesso, naturalmente, oltre a fungere da copertura per l’edificio, svolgerà la stessa funzione per il portale d’ingresso della scuola e per il volume che conterrà tutta la parte tecnologica della scuola stessa. L’intervento, come si può osservare dal rendering, riqualificherà anche urbanisticamente la zona.

Quanto ai lavori per la realizzazione dell’edificio scolastico innovativo, è stata completata la demolizione dell’ex mattatoio e l’azienda incaricata sta provvedendo alla rimozione di tutti i materiali, terminata la quale si procederà alla messa a punto degli ultimi dettagli del progetto esecutivo, che verrà completato entro Aprile. A seguire partiranno le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’opera.

Si sta inoltre valutando la possibilità di lasciare temporaneamente al proprio posto il muro perimetrale dell’ex mattatoio, per garantire un risparmio sulla realizzazione di una nuova recinzione di cantiere e più protezione al cantiere stesso. In caso di approvazione della proposta da parte del Gruppo di Lavoro 124, la demolizione del muro avrà luogo nella fase finale dei lavori».

È quanto dichiara il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.