SORA – Scuola: nuovo prestigioso risultato della “Rosati”

Concorso “Code Week 4 All Challenge 2019”: la scuola sorana conquista il “Certificate of Excellence in Coding Literacy”.

La Scuola Secondaria di I grado “G. Rosati” dell’Istituto comprensivo 1 Sora ha partecipato al Concorso “Code Week 4 All Challenge 2019” ed ha conquistato un traguardo di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica, ricevendo dalla Commissione Europea il “Certificate of Excellence in Coding Literacy”.

Per attuare una vera esperienza di programmazione sono state organizzate ben 14 attività (“Pixel Art insieme” e “Nel labirinto”) che hanno coinvolto tutte le classi dalla I alla III durante la Settimana Europea del Coding “Europe Code Week” (05 – 20 ottobre 2019), la quale porta avanti la campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare lo sviluppo del pensiero computazionale quale strumento di crescita individuale e collettiva dei ragazzi.

Con l’uso sia di mezzi multimediali che di lavori laboratoriali si è realizzata attività di Coding, porgendo particolare attenzione al rapporto tra Arte e Digitale e allo sviluppo della creatività; le metodologie di conduzione adottate sono state la progettazione creativa, il Cooperative Learning, il Tutoring, la sperimentazione, la metodologia Laboratoriale ed il Brainstorming. Gli eventi organizzati hanno suscitato nei ragazzi forte coinvolgimento, curiosità e soddisfazione, interessando nella continuità didattica anche gli alunni delle classi V della Primaria “A. Carbone”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

Ci ha lasciato Gerardo Capobianco

Si è spento ad Albano Laziale (Roma) ...

CORONAVIRUS

Disposizioni Emergenza Coronavirus: altri 45 multati dai Carabinieri

Trenta a Cassino, due ad Alatri, nove a Frosinone e quattro ad Anagni.

CORONAVIRUS

Coronavirus: continuano a scendere i ricoverati in terapia intensiva ma risalgono i deceduti, oggi 636

Tutti i dati della giornata forniti dal Dipartimento di Protezione Civile.

CORONAVIRUS

Coronavirus: accordo Poste-Carabinieri per la consegna della pensione a 23 mila anziani over 75

Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o ...

CORONAVIRUS

Famiglie con minori senza spesa da giorni: intervengono i Carabinieri

Immediatamente dopo la segnalazione i militari hanno provveduto a recapitare dei buoni spesa.