47" di lettura

CRONACA

SORA – Scuola: nuovo prestigioso risultato della “Rosati”

Concorso “Code Week 4 All Challenge 2019”: la scuola sorana conquista il “Certificate of Excellence in Coding Literacy”.

Redazione Sora24
Redazione

La Scuola Secondaria di I grado “G. Rosati” dell’Istituto comprensivo 1 Sora ha partecipato al Concorso “Code Week 4 All Challenge 2019” ed ha conquistato un traguardo di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica, ricevendo dalla Commissione Europea il “Certificate of Excellence in Coding Literacy”.

Per attuare una vera esperienza di programmazione sono state organizzate ben 14 attività (“Pixel Art insieme” e “Nel labirinto”) che hanno coinvolto tutte le classi dalla I alla III durante la Settimana Europea del Coding “Europe Code Week” (05 – 20 ottobre 2019), la quale porta avanti la campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare lo sviluppo del pensiero computazionale quale strumento di crescita individuale e collettiva dei ragazzi.

Con l’uso sia di mezzi multimediali che di lavori laboratoriali si è realizzata attività di Coding, porgendo particolare attenzione al rapporto tra Arte e Digitale e allo sviluppo della creatività; le metodologie di conduzione adottate sono state la progettazione creativa, il Cooperative Learning, il Tutoring, la sperimentazione, la metodologia Laboratoriale ed il Brainstorming. Gli eventi organizzati hanno suscitato nei ragazzi forte coinvolgimento, curiosità e soddisfazione, interessando nella continuità didattica anche gli alunni delle classi V della Primaria “A. Carbone”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.