SORA – Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal Gruppo di Lavoro 124 dell'Arch. Senatore Renzo Piano, e conferma ciò che aveva anticipato a fine anno, ovvero che ad Aprile/Maggio 2020, dopo 16 anni, riaprirà anche il cantiere dell'ex Tomassi.

Sono in corso i lavori di demolizione dell’ex mattatoio, al posto del quale, come tutti oramai sanno, sorgerà la scuola innovativa progettata dall’Arch. Senatore a vita Renzo Piano. Nell’intervista realizzata stamane sul cantiere, il Sindaco di Sora, , ha parlato delle prossime fasi inerenti al cronoprogramma che porterà alla costruzione dell’edificio.

L’occasione, tuttavia, è stata utile per ribadire quanto anticipato nell’intervista natalizia, ovvero che nella prossima primavera verrà riaperto dopo 16 anni il cantiere dell’ex Tomassi. In quello che doveva essere il Centro Serapide, sorgerà una cittadella scolastica che ospiterà circa 700 allievi delle scuole primarie cittadine. Saranno in totale tre gli edifici che permetteranno la completa messa in sicurezza di tutti i bambini delle scuole elementari e medie sorane: la scuola di Renzo Piano, la cittadella dell’ex Tomassi e una ulteriore scuola innovativa che sorgerà in zona Santa Rosalia al posto dell’ex carcere, presumibilmente nel 2022/23.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata di oggi

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...