SORA – Secondo “Sabato al Museo”: successo per la conferenza sull’Imperatore Augusto

Un evento di alta caratura e spessore culturale. Questo l’ottimo bilancio del secondo incontro per il ciclo “Sabato al museo”, che si è tenuto lo scorso 14 dicembre, alle ore 16,00, presso la sezione archeologica del Museo. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ernesto Tersigni che, insieme alla Direttrice del Museo Dott.ssa Manuela Cerqua, sta lavorando al rilancio della struttura, divenuta, nel giro di pochi mesi, un importante centro culturale di riferimento per l’intera provincia.Un pubblico attento ed interessato ha seguito la conferenza sul tema “Ideologia e potere nella Roma di Augusto”. Il merito va al preparatissimo relatore: il professore Cristiano Scagliarini, docente di latino e greco presso il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma.

Il Prof. Scagliarini ha ripercorso abilmente le principali tappe storico-politiche del Principato augusteo, soffermandosi in particolare sugli aspetti culturali e sulle opere letterarie che ne alimentarono l’ideologia e il consenso. L’evento, ideato dal Direttore Scientifico del Museo Civico della Media Valle del Liri Dott.ssa Manuela Cerqua che ha aperto l’incontro, si inserisce nelle celebrazioni della morte di Augusto (19 agosto 14 d.C.). In occasione di questa ricorrenza così importante il Museo di Sora ha organizzato una serie di eventi dedicati alla figura del grande imperatore, dotato di un forte carisma e di un eccezionale intuito politico. Il prossimo Sabato al Museo si terrà all’inizio del 2014.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi nel Lazio 210 nuovi positivi, 36 guariti e 6 deceduti

La ripartizione territoriale. le province di Frosinone e Rieti, con i cluster nelle case di riposo hanno totalizzato i dati ...

CORONAVIRUS

Coronavirus, bollettino nazionale: tornano a scendere i nuovi "positivi"

Oggi quasi 900 deceduti, più di 3.600 nuovi positivi e oltre guariti 1.400 guariti. Ecco tutti i numeri.

CORONAVIRUS

Coronavirus: il Comune di Frosinone distribuirà mascherine a tutti i cittadini

Al progetto, realizzato dal Comune in sinergia con la Klopman (protagonista di una consistente donazione), hanno già aderito Unindustria Frosinone, ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: a Frosinone città 18 casi in totale e un decesso

I casi rientrano per la metà in due distinti nuclei familiari. Ecco tutti i numeri forniti dalla Prefettura al Comune.