2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: “SORRISI 4X4 – Alla scoperta della natura”, una splendida iniziativa

30 minori diversamente abili, accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno potuto trascorrere momenti di pura gioia immersi nella natura, un’occasione che normalmente potrebbero non avere.

Redazione Sora24
Redazione

Si è svolto ieri, 2 luglio, l’evento “Sorrisi 4×4. Alla scoperta della natura”, una giornata dedicata alla solidarietà e all’inclusione che ha visto protagoniste famiglie e territorio. Un’iniziativa promossa dalla D.M.O. (Destination Management Organization) Ciociaria-VALLE DI COMINO in collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada Delegazione Lazio, il Comune di Sora, e la ASL di Frosinone Dipartimento SMPD – servizio territoriale TSMREE del distretto C di Sora, e con il patrocinio della Provincia di Frosinone, che ha voluto sottolineare come il turismo all’insegna dell’accessibilità sia possibile anche nel nostro territorio.

30 fuoristrada, 30 famiglie, educatori, personale specializzato ASL e una bellissima organizzazione hanno dato vita ad una manifestazione unica nel suo genere, nata dalla volontà di far vivere a famiglie di bambini con disabilità una giornata alla scoperta della natura in ambiente montano: grazie infatti al supporto e alla collaborazione della ASL di Frosinone ben 30 minori diversamente abili, accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno potuto trascorrere momenti di pura gioia immersi nella natura, un’occasione che normalmente potrebbero non avere.

La giornata si è aperta con i saluti delle autorità e delle associazioni partecipanti, tra i quali il vicesindaco di Sora, Maria Paola Gemmiti, che ha definito la DMO «la solidità per promuovere il territorio» e che ha ringraziato tutti con uno sguardo particolare rivolto ai bambini «per questo giorno speciale a loro dedicato». Tra gli interventi anche quello del consigliere comunale delegato alle Politiche di inclusione sociale, Salvatore Lombardi, che ha sottolineato come «Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano», mettendo in evidenza i diversi aspetti dell’iniziativa realizzata dalla DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO e parlando di «riscoperta del territorio» e di «inclusione»: «[…] al Rifugio Trombetta arriveremo attraverso dei fuoristrada, per dare anche alle persone che potrebbero non avere la possibilità di andarci di trascorrere una giornata in ambiente montano».

Il consigliere ha inoltre evidenziato un altro aspetto importante, la collaborazione fra le strutture «che dà risultati eccellenti da tutti i punti di vista». 1 Il dottor Federico Campoli, Destination Manager della DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO, ha lodato «l’iniziativa corale e l’interessante predisposizione di Sora e del territorio al mondo della disabilità e del turismo», mentre Anthony Tribuzio, Delegato Regionale della Federazione italiana Fuoristrada (FiF), ha sottolineato come «i fuoristrada, comunemente utilizzati per scopi ludico ricreativi, trovano un utilizzo concreto anche in attività di questo genere a sostegno di iniziative sociali e di solidarietà».

Dopo i saluti e una colazione insieme, i bambini con le loro famiglie sono stati condotti dai driver, a bordo dei fuoristrada della FiF, al Rifugio Trombetta, dove hanno trascorso la mattinata a conoscere l’ambiente montano con una passeggiata nel bosco e attività di interazione ed esperienze sensoriali a contatto con la natura a cura dell’Associazione Natura Loci. Dopo un pranzo conviviale, sono stati invece coinvolti in attività di intrattenimento e laboratori naturali a cura dell’Associazione Urlo d’Arte, alla scoperta delle emozioni e delle esperienze nuove vissute. La sorpresa poi per i piccoli ospiti organizzata da Compagnia dei Viandanti, soci della DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO, con l’arrivo di un gruppo di cavalli e cavalieri, con cui hanno potuto fare amicizia, prima di ritornare a Piazza Mayer-Ross nel tardo pomeriggio.

Un sentito ringraziamento va ancora al Sindaco di Sora, Luca Di Stefano, e all’amministrazione tutta per aver fortemente sostenuto e condiviso fin dall’inizio il progetto, alla Provincia di Frosinone che ha concesso il patrocinio, alla Federazione Italiana Fuoristrada con la Delegazione Lazio per l’importante ruolo svolto nell’iniziativa, alla ASL di Frosinone-Dipartimento SMPD servizio territoriale TSMREE del distretto C di Sora con i suoi operatori specializzati e in particolare alla dott.ssa Marica Di Castro, che hanno assistito le famiglie destinatarie, le associazioni “Natura Loci” e “Urlo d’Arte-Arteterapia” nella persona della Dott.ssa Morgana Serafini e non da ultimo i soci della DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO, lo sponsor M&M CAR Srl di Frosinone e tutti coloro che hanno contribuito in ogni forma alla buona riuscita dell’evento.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.