1’ di lettura

CRONACA

SORA – Stamane in Comune riunione della Protezione Civile per aggiornamento Piano Comunale.

Redazione Sora24
Redazione

L’Assessore alla Protezione Civile Francesco Ganino ha convocato stamani 21 maggio 2012, alle ore 12.00, presso il Palazzo Comunale, la nuova Commissione Protezione Civile. Erano presenti tutti i membri dell’organo:

1. Ing. Luigi Urbani, Responsabile Tecnica di valutazione e pianificazione
2. Dr. Mauro Parravano, Responsabile Sanità, Assistenza sociale e veterinaria
3. Sig. Giovanni Paolucci, Responsabile Volontariato
4. Consigliere Comunale Elvio Meglio, Responsabile Materiali e mezzi
5. Geom. Domenico Iafrate, Responsabile Servizi Essenziali
6. Cap. Rocco Dei Cicchi, Responsabile Strutture operative locali e viabilità
7. P.I. Antonio Mammone, Responsabile Telecomunicazioni
8. Magg. Francesco Pellegrini, Responsabile Assistenza alla Popolazione
9. Ag. Stefano Pompilio, Responsabile Segreteria di Coordinamento
Alla riunione hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Iula, i Consiglieri Comunali Lino Caschera, Celso Costantini e Antonio Lecce.

Nel corso dell’incontro si è discusso dell’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, approvato nel 2009. Dal dibattito è emersa la necessità di un adeguamento del documento anche alla luce delle criticità emerse in occasione dell’emergenza-neve che la città ha affrontato a febbraio. Positivo, comunque, il fatto che Sora sia dotata di un Piano per gestire le emergenze. Fatto che l’ha portata ad essere scelta dal Prof. Goretti dell’Università “La Sapienza” come location per la simulazione di un sisma. Sarà presa in analisi la zona densamente abitata che va da via XX Settembre a Via Piemonte e si verificheranno le modalità di gestione dell’evento.

Nella riunione si è discusso anche delle criticità del territorio e dei rischi ambientali. L’Assessore Ganino ha espresso l’intenzione di dar vita ad un gruppo di tecnici che, su base volontaria, svolgeranno un monitoraggio del patrimonio artistico della città, in relazione ai possibili rischi sismici. Sul tema è in programma anche l’organizzazione di un convegno prima del periodo estivo. L’Assessore Ganino ha dato, poi, mandato al Consigliere Comunale Elvio Meglio di compiere, in tempi brevi, una ricognizione accurata di tutte le risorse a disposizione del Comune di Sora in caso di emergenza (mezzi, personale, ecc.).

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.