SORA – Strepitoso successo per la Festa del Castello. Presenti anche 20 americani

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Quasi cinquecento partecipanti, con 445 buoni individuali consegnati, venti turisti americani, trentasei atleti per la cronoscalata e numerose famiglie con bambini al seguito: sono questi i numeri della Festa e Cronoscalata di domenica 22 maggio organizzata dal CAI Sora sul Castello di San Casto; per l’occasione interamente pulito con le sole forze dei giovani soci della stessa Sezione. Preparata con grande impegno e passione da questi ragazzi, assieme alla fattiva ed indispensabile collaborazione della Protezione Civile di Sora, dal gruppo del Cai “Escursioniamoci” e dal Museo della Media Valle del Liri, la splendida mattinata di domenica, riscaldata da un clima quasi estivo, ha riconsegnato alla Città un pezzo della sua storia, nella solennità di San Casto.

Memoria che ricade proprio il 22 maggio, giorno nel quale da secoli il popolo sorano si recava in processione sul Castello per rendere omaggio ai suoi santi protettori. Il programma ha visto l’organizzazione di un’escursione guidata, a cura del Museo della Media Valle del Liri, lungo le bellezze archeologiche del colle, di un momento di convivialità con pasta, fagioli e crispelle interamente offerto dal Cai, allietato dal suono di una fisarmonica e da alcuni colpi di petardi. Insieme alla natura e cultura, binomio ben amalgamato, vi è stato anche il momento sportivo con la Cronoscalata del Castello, gara non competitiva, che ha assegnato il titolo di uomo e donna più veloci nel raggiungere il Castello. È il giovane sorano Daniele Sardellitti ad aver conquistato il titolo maschile con un tempo di 11’55’’, mentre per le donne è salita sul gradino più alto del “Castello” Laura Mozo Flores, di origini spagnole, ma sorana di adozione, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 16’27’’.

Soddisfazione per il risultato raggiunto nelle parole del presidente del Cai, dott. Lucio Meglio: «Come sezione Cai, da quasi novant’anni attenta ai bisogni della Città, abbiamo fortemente creduto nell’organizzazione di questo duplice evento, sia per la valorizzazione culturale, ambientale e sportiva dell’intero colle di San Casto, sia per il recupero della memoria storica della nostra Città. Vista la grande partecipazione di cittadini sorani e non, possiamo considerare l’obiettivo ampiamente raggiunto. Un particolare grazie va dato ai nostri giovani soci Emanuele, Ronaldo, Archimede, Valerio e Nerio che con le loro sole forze hanno ripulito interamente l’interno del Castello di Sora.

Un grazie al gruppo Cai “Escursioniamoci” che ha organizzato il momento di ristoro, alla Protezione Civile di Sora, sempre presente ed efficace,, ed al Museo della Media Valle del Liri per la competenza storica ed archeologica offerta. Sora è viva e lo ha dimostrato. Si deve sempre cercare di convogliare in futuro tutte le nostre forze, per la salvaguardia dell’intero colle di San Casto, con il suo Castello: è un obbligo morale nei confronti di chi ci ha preceduto e di chi un domani ci seguirà». Grandi emozioni e numerose, ulteriori iniziative sono previste per l’edizione del prossimo anno, con il ricco programma di festeggiamenti in occasione del prestigioso novantesimo anniversario di vita del Cai Sora.

Gianni Fabrizio

FESTA CASTELLO 2 FESTA CASTELLO 3 FESTA CASTELLO 4 FESTA CASTELLO 5 FESTA CASTELLO

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.890
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

15.225
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

6.146
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

3.038
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.139
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.928
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.263
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.267
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.945
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...