SORA – Strepitoso successo per la Festa del Castello. Presenti anche 20 americani

Quasi cinquecento partecipanti, con 445 buoni individuali consegnati, venti turisti americani, trentasei atleti per la cronoscalata e numerose famiglie con bambini al seguito: sono questi i numeri della Festa e Cronoscalata di domenica 22 maggio organizzata dal CAI Sora sul Castello di San Casto; per l’occasione interamente pulito con le sole forze dei giovani soci della stessa Sezione. Preparata con grande impegno e passione da questi ragazzi, assieme alla fattiva ed indispensabile collaborazione della Protezione Civile di Sora, dal gruppo del Cai “Escursioniamoci” e dal Museo della Media Valle del Liri, la splendida mattinata di domenica, riscaldata da un clima quasi estivo, ha riconsegnato alla Città un pezzo della sua storia, nella solennità di San Casto.

Memoria che ricade proprio il 22 maggio, giorno nel quale da secoli il popolo sorano si recava in processione sul Castello per rendere omaggio ai suoi santi protettori. Il programma ha visto l’organizzazione di un’escursione guidata, a cura del Museo della Media Valle del Liri, lungo le bellezze archeologiche del colle, di un momento di convivialità con pasta, fagioli e crispelle interamente offerto dal Cai, allietato dal suono di una fisarmonica e da alcuni colpi di petardi. Insieme alla natura e cultura, binomio ben amalgamato, vi è stato anche il momento sportivo con la Cronoscalata del Castello, gara non competitiva, che ha assegnato il titolo di uomo e donna più veloci nel raggiungere il Castello. È il giovane sorano Daniele Sardellitti ad aver conquistato il titolo maschile con un tempo di 11’55’’, mentre per le donne è salita sul gradino più alto del “Castello” Laura Mozo Flores, di origini spagnole, ma sorana di adozione, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 16’27’’.

Soddisfazione per il risultato raggiunto nelle parole del presidente del Cai, dott. Lucio Meglio: «Come sezione Cai, da quasi novant’anni attenta ai bisogni della Città, abbiamo fortemente creduto nell’organizzazione di questo duplice evento, sia per la valorizzazione culturale, ambientale e sportiva dell’intero colle di San Casto, sia per il recupero della memoria storica della nostra Città. Vista la grande partecipazione di cittadini sorani e non, possiamo considerare l’obiettivo ampiamente raggiunto. Un particolare grazie va dato ai nostri giovani soci Emanuele, Ronaldo, Archimede, Valerio e Nerio che con le loro sole forze hanno ripulito interamente l’interno del Castello di Sora.

Un grazie al gruppo Cai “Escursioniamoci” che ha organizzato il momento di ristoro, alla Protezione Civile di Sora, sempre presente ed efficace,, ed al Museo della Media Valle del Liri per la competenza storica ed archeologica offerta. Sora è viva e lo ha dimostrato. Si deve sempre cercare di convogliare in futuro tutte le nostre forze, per la salvaguardia dell’intero colle di San Casto, con il suo Castello: è un obbligo morale nei confronti di chi ci ha preceduto e di chi un domani ci seguirà». Grandi emozioni e numerose, ulteriori iniziative sono previste per l’edizione del prossimo anno, con il ricco programma di festeggiamenti in occasione del prestigioso novantesimo anniversario di vita del Cai Sora.

Gianni Fabrizio

FESTA CASTELLO 2 FESTA CASTELLO 3 FESTA CASTELLO 4 FESTA CASTELLO 5 FESTA CASTELLO

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.270
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

3.633
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
2
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.890
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

301
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
4
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.188
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.989
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.649
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.222
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.619
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".