SORA – Sviluppo sostenibile Ambientale: D’Orazio scrive a De Donatis

La lettera è stata inviata anche a Baratta, Bruni e al presidente dell'Ambiente Surl, Luigi Saltelli.

«Considerata la rilevanza istituzionale, sia locale che nazionale, della tematica legata alla pianificazione strategica dello sviluppo economico territoriale e, quindi, nel caso specifico, del Comune di Sora e valutato, altresì, che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – la Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali – in accordo con l’Unione Europea e gli Organismi Interna, intende promuovere in tal senso con un apposito bando la realizzazione di alcune delle attività previste dalle funzioni definite dall’art. 34 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ss.mm.ii., in materia di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, supportando attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare, la scrivente, in qualità di consigliere Nazionale Anci – componente commissione ambiente e politiche ambientali, capogruppo PD in questa assise consiliare, invita le SS.LL. a considerare l’opportunità di voler partecipazione al predetto bando, con scadenza prevista per la data del 30 giugno 2018, finalizzato alla realizzazione di alcune attività, in attuazione delle disposizioni normative vigenti inerenti, appunto, la Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Nel nostro territorio del Sorano potrebbero essere coinvolte, a tal fine, molte associazioni, cooperative ed imprese che quotidianamente sono impegnate nel rispetto e nella tutela della salvaguardia Ambientale e dare così continuità a tutte quelle attività ed alle iniziative poste in essere e finalizzate alla maggiore divulgazione e sensibilizzazione di tematiche quali lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare, la gestione dei rifiuti, la conservazione della fauna e della flora, la protezione delle risorse idriche, la governance dei giardini e dei parchi che già la scrivente aveva valutato e pianificato, iniziando a realizzare progettualità in tal senso e, pertanto, si potrebbe ipotizzare di voler considerare in occasione della pubblicazione e della partecipazione al predetto bando la riattivazione del laboratorio eco solidale in collaborazione alla associazione risorsa “donna Onlus” per il rinserimento socio – lavorativo delle donne seguite dal Centro Antiviolenza Stella Polare.

Tale opportunità potrebbe essere la continuità del progetto socio ambientale di economia circolare già ampiamente valutato ed a mio avviso, un nuovo elemento, volano per una giusta ed innovativa strategia di economia circolare che sia livello nazionale, il Ministero, che a livello internazionale, l’Europa, chiedono a tutti gli stati membri.

Il mio invito, come amministratore della città di Sora, all’opposizione consiliare, scaturisce dall’attenzione di voler considerare ogni utile iniziativa ed opportunità di sviluppo e di finanziamento, come in questo caso, relativamente al predetto esplicitato bando concorsuale ministeriale e per eventuali ulteriori altre politiche progettuali finalizzate alla promozione di una giusta attività ambientale ed ecosostenibile per la crescita culturale, economica e sociale del nostro territorio, per la città di Sora e a vantaggio della qualità e del benessere collettivo dei nostri concittadini». È quanto dichiara il Il Capogruppo PD, Consigliere Nazionale Anci,
Dott.ssa Maria Paola D’Orazio.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.456
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.672
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.712
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.082
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.332
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".