1’ di lettura

CRONACA

Sora, svolta storica: i test genomici si potranno fare anche nella Asl Frosinone

Cosa sono i test genomici e i test genetici, finora di pertinenza degli istituti tumori. Come accedere.

Redazione Sora24
Redazione

Una svolta storica, importante e illuminata voluta dalla Regione Lazio che ha deciso di estendere anche il test genomico, finora di pertinenza degli istituti tumori, anche nelle Aziende Sanitarie Locali.

IL TEST GENOMICO

Test fondamentale per individuare le cure più adatte alle quali sottoporre le donne a cui è stato riscontrato un tumore al seno e predire anche il rischio di recidive, in base a delle caratteristiche intrinseche della neoplasia. Tali esami si basano su dati riportati da studi clinici nazionali ed internazionali.

Il test prevede l’analisi di un campione tumorale asportato in sede d’intervento chirurgico.  La sua valutazione permetterà di individuare le categorie di rischio e, per alcune donne con neoplasia in fase precoce, di evitare trattamenti chemioterapici inappropriati.

COME SI ACCEDE

L’indicazione ad effettuare esami genomici verrà data dell’equipe della Breast Unit ai pazienti con almeno due fattori di rischio. Le analisi verranno effettuate presso la UOC di Anatomia Patologica dove è stato attivato un laboratorio dedicato.

I TEST GENETICI

I test genetici consistono nella ricerca di mutazioni dei geni BRCA 1 e BRCA 2, fondamentali per la predizione del rischio di insorgenza di neoplasie mammaria e ovarica e si eseguono su campioni di sangue. La ASL di Frosinone effettuerà i test sui soggetti a rischio genetico e con familiarità.

Criteri per l’invio al test
I professionisti del reparto di oncologia decideranno l’accesso al test in presenza di almeno uno dei seguenti criteri:

Storia personale di:

  • Carcinoma mammario maschile
  • Donna con carcinoma ovarico
  • Donna con carcinoma mammario con meno di 36 anni
  • Donna con carcinoma mammario triplo negativo
  • Donna con carcinoma mammario bilaterale

Ulteriori criteri per l’accesso al test genetico, verranno valutati dagli oncologi di riferimento durante la visita: tumori eredo-familiari.

I cittadini della provincia di Frosinone e non solo, potranno così effettuare questi fondamentali esami evitando spostamenti, spesso anche molto lunghi, con risparmio di tempo e denaro. Si avranno tempi più rapidi di risposta e, inoltre, in caso di necessità, la presa in carico diretta nel reparto di oncologia.

 

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.