SORA – “Terapie nell’età dello sviluppo e nell’età adulta: il supporto che la musica può dare alle cure”

Sabato pomeriggio nella Sala Simoncelli un interessante convegno sulla musicoterapia.

Il significato della parola musicoterapia, il suo inserimento all’interno della ASL. La differenza tra musicoterapia e uso della musica con le terapie, le connessioni tra musica e psicoterapia, i benefici di un impegno attivo con la musica. Questi sono alcuni dei temi che stanno alla base del convegno “Terapie nell’età dello sviluppo e nell’età adulta: il supporto che la musica può dare alle cure” del 4 gennaio 2020, alle ore 16.00, presso la sala “Vincenzo Simoncelli” di Sora.

Interverranno il Dott. Giacomo Dell’Unto (Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Analitico in formazione), la Dott.ssa Ilaria Tatangelo (Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizo Strategico in formazione), la Dott.ssa Federica Tersigni Magnone (Psicologa), il Dott. Giampiero Carollo (Musicoterapeuta), la Dott.ssa Anna Iovacchini (Assistente sociale presso il DSM/PD della ASL di Frosinone). L’incontro è presentato da Francesco Simoncelli, libero professionista nel mondo del fintech.

Il Convegno è patrocinato dal Comune di Sora, dalla Regione Lazio e dalla ASL di Frosinone, e sarà realizzato anche grazie alla collaborazione delle Associazioni “Il Glicine” e “Ver.bene”. Queste hanno il merito di portare la Musicoterapia all’interno della ASL di Frosinone grazie ai progetti da loro sostenuti, curati dal Musicoterapeuta Giampiero Carollo. l’Associazione “Il Glicine”, infatti, sostiene il progetto di Musicoterapia per le cure palliative all’interno dell’Hospice “Casa delle Farfalle” di Isola Del Liri, mentre l’Associazione “Ver.bene”, grazie al contributo dell’8X1000 della Chiesa Valdese, sostiene il progetto di Musicoterapia per il “Centro Diurno Psichiatrico” di Isola Del Liri.

Seguirà poi un’esibizione pianistica del Maestro Giampiero Carollo che suonerà “Sonata Op. 13, Patetica” di Ludwig van Beethoven. Gli ospiti, infine, saranno salutati da un buffet a conclusione dell’evento curato da “Prodotti tipici di Sora e del territorio” di Mauro Cappuccitti.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 18 Febbraio 2020.

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.

EXTRA

Sequestrato in Ciociaria il pericoloso e potente allucinogeno che spinge al suicidio

In una villa i Carabinieri hanno trovato diverse capsule di “ayahuasca” e “mambe’”. È la seconda volta che accade in Italia.