1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora, “The Building Village”: presentato in Comune il grande evento di Domenica 29 Maggio

Il progetto formativo inclusivo ha coinvolto le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria (primo grado e secondo grado) della nostra cittadina.

Redazione Sora24
Redazione

Il 29 Maggio è prevista a Sora (FR) la manifestazione evento “The Building Village”, un progetto formativo inclusivo che prevede la partecipazione delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado ad attività formative, laboratori attivi ed esperienze con tutor finalizzate allo sviluppo di competenze, conoscenze, abilità e creatività in ambito STEM (discipline scientifico-tecnologiche).

Nella stessa giornata del 29 maggio 2022 l’ESEF-CPT (Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia per la provincia di Frosinone) monterà il Ponticello ad Aste di cartone pressato e Nodi di acciaio «a grandezza reale», come un modello Lego, per trasferire ai bambini e ragazzi con l’esperienza “diretta” le competenze e capacità necessarie per “il passaggio” dalla progettazione alla costruzione e realizzazione di un’opera.

La manifestazione si svolgerà, con la partecipazione dei bambini accompagnati dai genitori, la premiazione degli elaborati realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole aderenti. Saranno inoltre predisposti stand e laboratori “IMPARARE GIOCANDO” per tutti i bambini aventi ad oggetto il Ponte. Tanti i Partener e gli Sponsor che hanno supportato il progetto riconoscendolo in grado di stabilire quella connessione continua e necessaria tra istituzioni, scuola e imprese, per permettere ai giovani di conoscere le opportunità offerte dal territorio e orientare consapevolmente le loro scelte future.

Un particolare ringraziamento a: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Seeweb, Klain Robotics, ESEF-CPT, Alfatubi, Edil200 – F.lli Dell’Uomo. Grazie al contributo di Acea, verranno messe a disposizione delle scuole aderenti 7 borse di studio, una per ogni istituto partecipante. La multiutility sarà poi presente il 29 maggio presso il villaggio con uno stand di Acea Ato 5, società che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Frosinone.

Presso lo spazio dell’Azienda, come segno di vicinanza al territorio, sarà attivo uno sportello commerciale presso cui i cittadini potranno svolgere tutte le operazioni legate alla propria utenza idrica. Un ringraziamento al Comune di Sora che ha aderito alla nostra manifestazione con il proprio patrocinio e supporto nell’organizzazione.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.