lunedì 13 febbraio 2017

SORA – Tofaro Insieme: obiettivo raggiunto. La pista ciclabile da Pontrinio a San Domenico si farà

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Giuseppe Recchia, presidente dell’Associazione Tofaro Insieme.

«Nei giorni scorsi quest’Associazione, nel visionare la delibera della Giunta comunale che disciplina il piano triennale delle opere pubbliche annualità 2017 – 2019, è rimasta positivamente colpita nel rilevare che la nostra proposta-richiesta di realizzare anche a Sora un percorso ciclabile è stata recepita dall’Amministrazione comunale che l’ha inserita tra le priorità da realizzarsi nei prossimi anni.

La nostra Associazione, infatti, in un incontro con il Sindaco di Sora, Arch. Roberto De Donatis ed il Consigliere delegato Natalino Coletta, presentò, nell’ottica di incentivare la ciclabilità nella mobilità urbana, una propria proposta per la realizzazione di un percorso ciclabile urbano. Proposta che intendeva rispondere alla necessità di difendere e di diffondere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto primario, capace di soddisfare anche gli spostamenti sistematici casa-scuola e casa-lavoro e di accesso ai servizi.

La nostra proposta teneva conto del fondamentale criterio di sostenibilità economica dell’opera e per tale circostanza fu individuato un percorso, compatibile con l’assetto stradario esistente, che da Pontrinio giunge fino al Parco di San Domenico. Il percorso ciclabile, in pratica, secondo la nostra proposta permette di attraversare con un’unica arteria ciclabile l’intero centro abitato del comune di Sora fino al confine di Isola del Liri, potendo rappresentare una valida alternativa all’utilizzo dei veicoli a motore per le esigenze quotidiane dei cittadini in quanto strategico per il raggiungimento di uffici pubblici, scuole ecc .

L’Associazione Tofaro Insieme, nell’apprendere quindi che quest’Amministrazione vuole fattivamente realizzare quanto da noi richiesto, intende con questo comunicato ringraziare il Sindaco ed il Consigliere Coletta per aver mantenuto fede all’impegno assunto a dimostrazione che forse Sora oggi può contare su una Amministrazione più sensibile alle problematiche ambientali e di contro alla salute dei nostri figli.

Nei prossimi giorni chiederemo al Consigliere Coletta di poter visionare il progetto predisposto dall’Amministrazione comunale per poter valutare la portata dell’opera. Per il momento rinnoviamo il nostro plauso per aver inserito l’opera tra le priorità che quest’Amministrazione intende realizzare, convinti da sempre la collaborazione di tutti non possa fare altro che migliorare la nostra città al di la delle difficoltà che si possono incontrare».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
14 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...

Frosinone Today - : Ancora una rapina nel giro di neanche 24 ore e sempre con un coltello in pugno. Magro bottino di 400 euro
9 ore fa

FROSINONE TODAY - Rapinatore solitario colpisce ancora. Sabato sera presso il bar Vivaldi di via Armando Fabi a Frosinone un giovane armato di ...