SORA – Tofaro Insieme: obiettivo raggiunto. La pista ciclabile da Pontrinio a San Domenico si farà

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Giuseppe Recchia, presidente dell’Associazione Tofaro Insieme.

«Nei giorni scorsi quest’Associazione, nel visionare la delibera della Giunta comunale che disciplina il piano triennale delle opere pubbliche annualità 2017 – 2019, è rimasta positivamente colpita nel rilevare che la nostra proposta-richiesta di realizzare anche a Sora un percorso ciclabile è stata recepita dall’Amministrazione comunale che l’ha inserita tra le priorità da realizzarsi nei prossimi anni.

La nostra Associazione, infatti, in un incontro con il Sindaco di Sora, Arch. Roberto De Donatis ed il Consigliere delegato Natalino Coletta, presentò, nell’ottica di incentivare la ciclabilità nella mobilità urbana, una propria proposta per la realizzazione di un percorso ciclabile urbano. Proposta che intendeva rispondere alla necessità di difendere e di diffondere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto primario, capace di soddisfare anche gli spostamenti sistematici casa-scuola e casa-lavoro e di accesso ai servizi.

La nostra proposta teneva conto del fondamentale criterio di sostenibilità economica dell’opera e per tale circostanza fu individuato un percorso, compatibile con l’assetto stradario esistente, che da Pontrinio giunge fino al Parco di San Domenico. Il percorso ciclabile, in pratica, secondo la nostra proposta permette di attraversare con un’unica arteria ciclabile l’intero centro abitato del comune di Sora fino al confine di Isola del Liri, potendo rappresentare una valida alternativa all’utilizzo dei veicoli a motore per le esigenze quotidiane dei cittadini in quanto strategico per il raggiungimento di uffici pubblici, scuole ecc .

L’Associazione Tofaro Insieme, nell’apprendere quindi che quest’Amministrazione vuole fattivamente realizzare quanto da noi richiesto, intende con questo comunicato ringraziare il Sindaco ed il Consigliere Coletta per aver mantenuto fede all’impegno assunto a dimostrazione che forse Sora oggi può contare su una Amministrazione più sensibile alle problematiche ambientali e di contro alla salute dei nostri figli.

Nei prossimi giorni chiederemo al Consigliere Coletta di poter visionare il progetto predisposto dall’Amministrazione comunale per poter valutare la portata dell’opera. Per il momento rinnoviamo il nostro plauso per aver inserito l’opera tra le priorità che quest’Amministrazione intende realizzare, convinti da sempre la collaborazione di tutti non possa fare altro che migliorare la nostra città al di la delle difficoltà che si possono incontrare».

I più letti di oggi:
2.646
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

1.813
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.645
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
46.928
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.000
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.405
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.