Sora: tre milioni e mezzo per il centro storico

Riprendono a pieno ritmo i lavori nell’ambito dei “Contratti di Quartiere II”. Con Delibera di Giunta Municipale n. 93 del 08/04/2015 è stata approvata la Perizia di Variante del progetto “Riqualificazione delle opere di urbanizzazione e verde pubblico del centro storico rione San Silvestro e rione Indipendenza ricomprese nell’ambito del programma di interventi denominato “Contratti di Quartiere II” per importo complessivo di €3.637.670,82.

Ad annunciare l’attesa riattivazione dei Contratti di Quartiere II è il Sindaco Ernesto Tersigni: “Grazie alla nuova perizia abbiamo finalmente superato le difficoltà tecniche che avrebbero inciso sulle finalità e sugli obiettivi del progetto originario. Sono molto soddisfatto della ripresa dei lavori che procedono speditamente nelle aree già cantierizzate. Sono così venute meno le criticità legate alle precarie condizioni di sicurezza ed alle problematiche igienico-sanitarie che minacciavano la salute dei residenti. È  doveroso dare al più presto una risposta alle esigenze della popolazione e lavorare affinchè il centro storico possa recuperare tutta la sua identità originaria e la sua piena fruibilità”.

I lavori, che interessano ampie zone del centro storico, prevedono la realizzazione di opere di urbanizzazione, ripristinando la pavimentazione ed i sottoservizi prevalentemente per fognature ed acquedotto.

L’intervento venne affidato a seguito di gara d’appalto alla A.T.I. “D.I.S.M.A. srl – Vincenzo Di Pede srl”  per importo di €2.270.566,00 oltre IVA ed i lavori furono consegnati all’impresa il 10/11/2011. Il 2 settembre 2013, a causa di sopraggiunte problematiche esecutive, il cantiere fu chiuso dai DD.LL. Arch. Arcese ed Ing. Tersigni, per la necessità di redigere una perizia di variante. Dopo la successiva perizia n. 185 del 18/06/2014 che venne revocata, oggi è stata adottata la perizia n. 93/2015 a cura del nuovo D.L. Arch. Gianfranco Cautilli.

Grazie al nuovo atto, sono state superate le difficoltà tecniche che avrebbero inciso sulle finalità e sugli obiettivi del progetto originario. I lavori sono ripresi e tutt’ora procedono speditamente nelle aree già cantierizzate. Sono così venute meno le criticità legate alle precarie condizioni di sicurezza ed alle problematiche igienico-sanitarie che minacciavano la salute dei residenti.

Il Nuovo R.U.P è l’Arch. Gaspare Vinciguerra e, per garantire l’attività tecnica, sono stati incaricati direttori operativi anche il Geom. De Marco Massimo e l’Arch. Martina Cirelli. Il tutto sotto il coordinamento dell’Ing. Luigi Urbani, Dirigente del V Settore, divenuto responsabile del progetto.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
3.171
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

3.094
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
2
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.519
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.607
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.884
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.075
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

12.075
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.563
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".