Nell’ambito della rassegna teatrale Il fiume va a teatro, promossa dall’Arci, sabato 31 maggio alle ore 21.00 l’Auditorium Cesare Baronio ospiterà la commedia “Un sindaco all’improvviso”, scritta e diretta da Federico Mantova. A calcare il palco sarà la compagnia teatrale L’Allegra Brigata, pronta a coinvolgere il pubblico con due atti e un epilogo carichi di ironia e colpi di scena.
Una candidatura per caso
Il protagonista della storia è Tiberio Veglione, agente di polizia penitenziaria a Firenze. Su consiglio dell’amico Raffaele, decide di candidarsi alle elezioni comunali del paese immaginario di Baciagalli, con l’obiettivo di ottenere un permesso retribuito di 30 giorni e tornare a Sora, sua città natale. Qui ritroverà la sua bizzarra famiglia, ma le cose prendono una piega inattesa: per un vizio di forma viene esclusa la lista del sindaco uscente e Tiberio, incredulo, si ritrova eletto primo cittadino.
Tra furbizia, corruzione e risate
Tiberio non è un uomo ambizioso, e l’inaspettata elezione lo mette in crisi. A peggiorare la situazione arrivano prima i familiari, poi gli amici, pronti ad approfittare del suo nuovo ruolo. In un susseguirsi di situazioni grottesche e satiriche, il protagonista si troverà al centro di un turbine di furbizie e corruzione, dove tuttavia non mancano figure che scelgono di marciare con onestà e principi etici.