SORA – Una bellissima esperienza per gli studenti del Comprensivo 1° in Basilicata

Da qualche anno l'Istituto comprensivo Sora 1 organizza un viaggio di istruzione a Nova Siri, un campo scuola incentrato su attività sportive, escursioni naturalistiche e visite artistico-culturali.

Quest’anno la partenza coincide con la “Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore”. Abbiamo deciso, infatti, di coinvolgere le due realtà inserendo in questo viaggio di integrazione culturale anche la lettura ad alta voce in luoghi non consueti, ma legati al nostro Patrimonio, evidenziando attraverso letture mirate come “il passato incontra il futuro”.

Nella visita del centro storico di Salerno, nella Cattedrale di San Matteo verranno letti alcuni versi dal Merope di G. D’Annunzio, mentre, osservando il Castello di Arechi, verrà letta la trama e alcuni versi della tragedia “La Ricciarda” di U. Foscolo.

Nei giorni a seguire la lettura di “Cristo si è fermato ad Eboli” ci farà riflettere sulle caratteristiche del paesaggio lucano e sui cambiamenti avvenuti successivamente la pubblicazione del romanzo fino ad oggi.
Queste letture itineranti ci porteranno a scoprire se ancora oggi “la storia, la civiltà, la speranza, il progresso e la libertà” sono ferme ad Eboli.

NECROLOGI

È venuta a mancare Anna Maria Matteucci (Ninetta)

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

POLITICA

Comuni e Regioni insieme sul treno Avezzano-Sora-Roccasecca: l'iniziativa del cons. reg. Loreto Marcelli

L’incontro tra le Istituzioni avverrà presso la Stazione ferroviaria di Sora, sabato 11 luglio, alle ore 9.00 e proseguirà a bordo ...

EVENTI

"Space Music": prossima tappa a Sora . Venerdì 10 alle 18:00 LIVE da "Sant'Antone"

Venerdì 10 Luglio a partire dalle ore 18.00 LIVE dalla chiesa di Sant’Antonio e in diretta dalle pagine facebook di JOEL ...

SPORT

CALCIO - Il Sora conferma Bucciarelli

Un altro tassello del puzzle che rappresenta le importanti ambizioni della società bianconera.