SORA – Una bellissima esperienza per gli studenti del Comprensivo 1° in Basilicata

Da qualche anno l'Istituto comprensivo Sora 1 organizza un viaggio di istruzione a Nova Siri, un campo scuola incentrato su attività sportive, escursioni naturalistiche e visite artistico-culturali.

Quest’anno la partenza coincide con la “Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore”. Abbiamo deciso, infatti, di coinvolgere le due realtà inserendo in questo viaggio di integrazione culturale anche la lettura ad alta voce in luoghi non consueti, ma legati al nostro Patrimonio, evidenziando attraverso letture mirate come “il passato incontra il futuro”.

Nella visita del centro storico di Salerno, nella Cattedrale di San Matteo verranno letti alcuni versi dal Merope di G. D’Annunzio, mentre, osservando il Castello di Arechi, verrà letta la trama e alcuni versi della tragedia “La Ricciarda” di U. Foscolo.

Nei giorni a seguire la lettura di “Cristo si è fermato ad Eboli” ci farà riflettere sulle caratteristiche del paesaggio lucano e sui cambiamenti avvenuti successivamente la pubblicazione del romanzo fino ad oggi.
Queste letture itineranti ci porteranno a scoprire se ancora oggi “la storia, la civiltà, la speranza, il progresso e la libertà” sono ferme ad Eboli.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.