SORA – “Una domenica al Parco”: tutti in bici sul percorso della nuova pista ciclabile

L'attesa opera verrà realizzata in tempi brevi e collegherà Pontrinio al parco S. Domenico.

La Seconda edizione di “una domenica al Parco” si è rinnovata, rilanciato il format con un programma fitto di iniziative!

Domenica mattina si è partiti con la pedalata “aspettando la ciclabile” snodatasi lungo il percorso che è parte del progetto che a breve vedrà l’affidamento dei lavori.
Un sogno che diventa realtà! L’infrastruttura verde è infatti attesa da anni, da cittadini, professionisti ed associazioni, come quella di Tofaro Insieme, che ha anche organizzato incontri e manifestazioni di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e dai Ciclisti Sorani che hanno condiviso da subito questo ambizioso progetto.

Alla partenza davanti la Chiesa del Divino Amore erano presenti muniti di bici il Sindaco Arch. Roberto De Donatis, l’Assessore al Bilancio Gabriella Paolacci, l’Assessore alle politiche sociali Veronica Di Ruscio, il Consigliere delegato al verde pubblico Natalino Coletta, il Consigliere delegato alla mobilità e traffico Francesco De Gasperis e la consigliera delegata alle politiche giovanili e Comitati di Quartiere Simona Castagna.

Dopo la pedalata conclusasi all’interno del parco La Posta, rimesso a nuovo in questi giorni dall’azione sinergica tra Associazione Tofaro Insieme, Comitato di Quartiere n. 11, dagli operai comunali che hanno provveduto a rimontare e ricollocare le panchine e dai ragazzi del Servizio Civile che stanno portando avanti un interessante progetto sui parchi, gli Amministratori hanno dialogato con i partecipanti e fotografato la situazione.

Il Consigliere delegato Natalino Coletta non nasconde il suo entusiasmo: “Oggi non si rinnova solo un impegno preso con i cittadini che a giorni si concretizzerà con l’affidamento dei lavori per la ciclabile, ma finalmente si tocca con mano una nuova fase, un modo di pensare come la mobilità sostenibile e la possibilità di sfruttare questo splendido polmone verde con la collaborazione preziosa di residenti, associazioni e del nascente Comitato di Quartiere. Rivendico con orgoglio questo risultato che abbiamo voluto e portato avanti come maggioranza lavorando alacremente e sforzandoci sempre di trovare la soluzione più sostenibile e percorribile. La presenza dei miei colleghi che ringrazio è un segno tangibile di come questa innovativa opera sia stata ampiamente condivisa e dell’interesse che ha per tutta la città”.

Il Sindaco Roberto De Donatis ha aggiunto che “la pedalata che si è svolta anche quest’anno suggella l’impegno serio e un modus operandi che nella concretezza e nella sostenibilità ha i suoi perni principali. Nei prossimi giorni ricordo si procederà all’affidamento de lavori alla ditta esecutrice che segna l’inizio vero e proprio dell’opera. Voglio ribadire ancora una volta la grandezza e l’importanza della ciclabile: un tracciato per il primo step coprirà circa 6,00 Km, una pavimentazione drenante ecosostenibile, cordonatura a separazione della carreggiata ciclabile da quella riservata alle macchine, arredo urbano (cestino rifiuti, portabiciclette, panchine, colonnine attrezzate), installazione di semaforo per velocipedi; Impianto di videosorveglianza.

Nel Pomeriggio poi, alla presenza della Delegazione canadese in visita per rinnovare il gemellaggio e dell’Assessore alla Cultura , il primo cittadino illustrando il progetto anche agli ospiti ha precisato che “oltre alla realizzazione fisica dell’infrastruttura che rivoluzionerà il modo di muoversi, possiamo affermare a testa alta di aver ridisegnato la città ricucendo centro e periferia e di aver ridato dignità ad un parco fluviale che era stato colpevolmente abbandonato ad un destino che mal si concilia con l’attaccamento, l’operosità e la voglia di prendersi cura degli spazi che le tante persone presenti oggi hanno testimoniato. Questa splendida giornata è stata resa ancor più speciale dalla presenza del Vice Sindaco di Vaughan Mario Ferri, che proprio Lunedì in Consiglio Comunale sarà presente alla discussione del punto all’ordine del giorno relativo al Gemellaggio.

Altro su :

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Tra i 27 premiati anche Guglielmo Mollicone, il caro papà di Serena. Appuntamento alle 18 nella Sala Conferenze della XV Comunità Montana "Valle del Liri".

SPONSOR

Tutti i numeri di un anno magnifico nell'intervista all'amministratore unico, dott. Ennio Mancini, ed al Direttore, Orlando Pizzuti.

SPONSOR

Il 2019 è stato l'anno delle conferme e degli obiettivi raggiunti per l'azienda che si occupa di assistenza familiare.

SPONSOR

Promozione valida fino al 13 Dicembre 2019.

Prossimi eventi a Sora:
13 Dicembre 2019
Presentazione del volume "100 anni di storia del commercio sorano", di Antonio Mantova

Il libro è uno straordinario affresco storico del commercio sorano e, grazie ad un ricco corredo fotografico, fa rivivere fiere, mercati, personaggi, negozianti, artigiani, ambulanti, feste, miti e tradizioni.

13 Dicembre 2019
Santa Lucia con proiezione de "La Polizia è ancora tranquilla" e polentata

"Natale a San Rocco": prosegue la programmazione. Venerdì 13 film e polentata. Sarà una bella occasione per rivedere insieme sul grande schermo anche il compianto Rocco Dj.

14 Dicembre 2019
"100 ANNI DI STORIA DEL COMMERCIO SORANO"

In sala consiliare la presentazione dell'ultima "fatica" del Prof. Antonio Mantova.

14 Dicembre 2019
Winter's Guitar Sound: 1° Festival della Chitarra di Atina

Maurizio Di Fulvio in concerto. Un viaggio tra il Jazz, i ritmi sudamericani e le sonorità mediterranee. Musiche di Jobim, Metheny, "Chick" Corea.

15 Dicembre 2019
Torna in scena l'Istituto Comprensivo 3° con due divertenti e raffinati atti unici

Il primo è il famoso "VISITA DI CONDOGLIANZE" del noto autore Achille Campanile, il secondo è una riduzione teatrale del famosissimo film con Cary Grant, "ARSENICO E VECCHI MERLETTI". Appuntamento dunque, domenica 15 dicembre alle ore 17,30, presso l’auditorium “Cesare Baronio" di Sora.

20 Dicembre 2019
"Viziami (un canto d'amore)"

Alle ore 22:00 presso DeLiri Cafè & Bistrot in via Lungoliri Cavour (tra i ponti Napoli e Vittorio Veneto).

I più letti di oggi:
36.141
SORA - Nessun tentativo di rapimento, ecco com'è andata ieri
1
CRONACA

SORA - Nessun tentativo di rapimento, ecco com'è andata ieri

Una bufala che è partita da Sora ed ha subito trovato terreno fertilissimo sul web. Il presunto tentativo di rapimento di ...

11.312
È venuta a mancare l'Ins. Brunella Gemmiti
2
NECROLOGI

È venuta a mancare l'Ins. Brunella Gemmiti

Il giorno 12 Dicembre 2019, alle ore 6:00, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 55, l'Ins. Brunella Gemmiti (in Marcelli). ...

6.293
È venuta a mancare Pia La Pietra
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Pia La Pietra

Il giorno 11 Dicembre 2019, alle ore 13:20, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari Pia La Pietra, di anni 80. I funerali avranno ...

4.389
È venuta a mancare Lucia Pisani
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Lucia Pisani

Il giorno 10 Dicembre 2019, alle ore 18:15, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari Lucia Pisani, di anni 78. I funerali si sono ...

3.262
ATINA - Intercettati padre e figlio con mazze da baseball, passamontagna e coltello
5
CRONACA

ATINA - Intercettati padre e figlio con mazze da baseball, passamontagna e coltello

I Carabinieri di Picinisco, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio teso alla prevenzione e repressione dei ...

I più letti della settimana:
69.202
Furti: 40 Carabinieri e 20 pattuglie in strada, persone sospette braccate e controlli senza sosta
1
CRONACA

Furti: 40 Carabinieri e 20 pattuglie in strada, persone sospette braccate e controlli senza sosta

Proseguono senza interruzione i servizi preventivi programmati e coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone in tutta la sfera giurisdizionale ...

31.717
Colpo di pistola alla testa: terrore nella notte a Frosinone
2
CRONACA

Colpo di pistola alla testa: terrore nella notte a Frosinone

Nella tarda serata di ieri, a Frosinone, presso l’area di sosta del bar "Caterina", in via Tommaso Albinoni, due ...

20.356
SORA - «Ecco il mio modo di parlarti d'amore...»
3
CRONACA

SORA - «Ecco il mio modo di parlarti d'amore...»

«Ecco il mio modo di parlarti d' amami ora come tanto non lo dirò, è un segreto tra di ma vorrei ...

18.865
SORA - Un etto di fumo in casa e diverse dosi di cocaina indosso: arrestato 31enne
4
CRONACA

SORA - Un etto di fumo in casa e diverse dosi di cocaina indosso: arrestato 31enne

Il personale del Commissariato di di Sora, nel pomeriggio di ieri, ha proceduto ad arrestare un giovane, originario di Isola ...

11.893
Ivan, un mare di lacrime
5
CRONACA

Ivan, un mare di lacrime

Immacolata di lacrime quest'anno a Morolo. La morte di Ivan De Santis, 27enne del luogo deceduto venerdì dopo un drammatico ...