48" di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: una targa per segnalare i resti del portale dell’antico Monastero di S. Chiara

L'iniziativa del CAI per ricordare il grande edificio completamente raso al suolo dal terribile terremoto del 13 Gennaio 1915.

“ScopriAmo Sora”. Continua a piccoli passi l’installazione di tabelle turistico-informative da parte del Cai Sora lungo il percorso del Trekking urbano in prossimità del ricco e nascosto patrimonio culturale della nostra città. Nella giornata di martedì la Sezione ha installato una tabella nel parco S. Chiara a ridosso dei resti del portale dell’antico monastero delle monache cistercensi distrutto dal terremoto del 1915.

L’installazione segue quella avvenuta lo scorso mese di maggio in via Cittadella (piazza S. Giovanni) a ridosso del Cippo funerario di epoca romana. Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere gli “interstizi” culturali di Sora, ossia quei reperti generalmente trascurati e considerati marginali, ma che sono in realtà portatori di valori e memoria storica. Il centro storico di Sora è uno scrigno di tesori che per mezzo del trekking urbano potranno far diventare la città un Museo a cielo aperto!