48" di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: una targa per segnalare i resti del portale dell’antico Monastero di S. Chiara

L'iniziativa del CAI per ricordare il grande edificio completamente raso al suolo dal terribile terremoto del 13 Gennaio 1915.

Redazione Sora24
Redazione

“ScopriAmo Sora”. Continua a piccoli passi l’installazione di tabelle turistico-informative da parte del Cai Sora lungo il percorso del Trekking urbano in prossimità del ricco e nascosto patrimonio culturale della nostra città. Nella giornata di martedì la Sezione ha installato una tabella nel parco S. Chiara a ridosso dei resti del portale dell’antico monastero delle monache cistercensi distrutto dal terremoto del 1915.

L’installazione segue quella avvenuta lo scorso mese di maggio in via Cittadella (piazza S. Giovanni) a ridosso del Cippo funerario di epoca romana. Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere gli “interstizi” culturali di Sora, ossia quei reperti generalmente trascurati e considerati marginali, ma che sono in realtà portatori di valori e memoria storica. Il centro storico di Sora è uno scrigno di tesori che per mezzo del trekking urbano potranno far diventare la città un Museo a cielo aperto!

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.