Sora: Venerdì 09/10/15, “una data nella storia…”

Le idee hanno potere se condivise…. le idee hanno potere se.. accolte (P.P.)…. ed in questo Venerdì lo abbiamo visto con i nostri occhi e “sentito” sulla nostra pelle. Un grande giorno per tutti i lavoratori della provincia di Frosinone che sono accorsi numerosi all’incontro tenutosi a Sora, diventata ormai punto di riferimento per gli LSU di questa provincia, sia per il maggior numero di lavoratori utilizzati, che per la collaborazione appassionata di due associate.

L’assemblea si è aperta con la consegna del DOCUMENTO DEL RISCATTO, redatto dal Presidente dell’Associazione Dott. Alessandro Desideri, che si è avvalso dell’appassionata, indispensabile e validissima collaborazione delle Associate lavoratrici del Sorano, Sig.ra Maria Elisa Barone e Sig.ra Sonia Trimani.

Nell ‘ATTO sono contenute le proposte concrete e fattibili che riguardano cinque priorità della categoria:

1) il rinnovo dei progetti entro il 2016;

2) il riconoscimento e/o riscatto dei contributi pensionistici;

3) la stabilizzazione dignitosa entro il 2016;

4) l’incentivo alla fuoriuscita volontaria;

5) l’integrazione oraria a carico della Regione Lazio e/o dell”Ente utilizzatore.

Il DOCUMENTO inoltre era già inviato in precedenza alle Istituzioni e Organi dello Stato e nello specifico: al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, alla Corte dei Conti, al Ministro del Lavoro, al Presidente e ai Funzionari della Regione Lazio, a tutti gli Enti utilizzatori della regione Lazio, alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di Giustizia della Corte Europea. Tema molto importante e determinante della riunione è stato poi quello della Vertenza a livello Nazionale da parte degli LSU della Regione Lazio e nel corso della discussione è intervenuto l’avvocato dello Studio Legale Moscarini di Roma, il quale ha illustrato e chiarito i punti della Procura. Considerevole è stata l’adesione alla vertenza e la maggior parte dei lavoratori presenti ha apposto senza esitare, in loco, la propria firma per il Conferimento dell’Incarico.

Durante l’assemblea si è rilevata la presenza del Sindaco Dott. Ernesto Tersigni, il quale è stato invitato ad intervenire per quanto riguarda la posizione dell’Ente comune di Sora rispetto alle proposte dell’Associazione. In un secondo tempo è intervenuto il Consigliere Comunale Dott.Giacomo Iula, il quale si è intrattenuto a lungo con i lavoratori sui temi dell’incontro.

Ad entrambi sono state consegnate copie del DOCUMENTO con le lettere allegate. Possiamo affermare con certezza e orgoglio che, la riunione ha avuto un enorme successo e si è registrata un’ eccezionale adesione alla Vertenza con l’apposizione delle firme per il Conferimento di Incarico. Le prossime date utili per partecipare saranno: Giovedi 15.10.2015 nella città di Priverno (per la provincia di Latina); Mercoledì 21.10.2015 a Rieti (per provincia di Rieti).

LE SCELTE DIFFICILI SONO UNA PREZIOSA OPPORTUNITA’ PER DIVENTARE LE PERSONE CHE SIAMO E DISTINGUERCI.

La Penna (M.E. Barone)

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...