Sora, vicenda Tofaro: precisazioni dell’Assessore Andrea Petricca

Alla luce degli ultimi avvenimenti riportati sulla stampa locale, ritengo doveroso fare chiarezza su quanto sta accadendo nella contrada Tofaro a Sora. Questa zona della città ha registrato negli ultimi dieci anni un incremento di patologie tumorali.  Allo stato attuale non esistono elementi che possano condurre ad un rapporto diretto tra ipotetici fattori di rischio presenti sul territorio e l’insorgere delle patologie cancerogene. Gli elementi sostanziali che meritano un controllo ed un monitoraggio approfondito sono:

  • Area del depuratore comunale (dove nel 1992 furono scaricate tonnellate di rifiuti solidi urbani derivati dalla raccolta cittadina. Tali rifiuti furono accatastati sul terreno senza alcuna protezione o isolamento del suolo con conseguenze facilmente immaginabili);
  • Attività del ripetitore di telefonia mobile;
  • Cartiera del Sole in merito al funzionamento della centrale turbo gas.

Il sindaco di Sora Dott. Ernesto Tersigni, che ringrazio pubblicamente per la disponibilità immediata, ha concordato, dopo una riunione con i cittadini del posto e con la storica associazione “Tofaro Insieme” (fondata nel 1991 e che raccoglie la maggior parte delle famiglie della zona), un percorso di monitoraggio e studio che possa, in tempi ragionevolmente brevi, fare chiarezza sulla situazione. Per quanto riguarda il monitoraggio, il Sindaco di Sora ha inoltrato diverse richieste all’A.R.P.A. per  chiedere il controllo del suolo e sottosuolo, delle acque e dell’aria della zona di Tofaro.
Già nei giorni 7 e 8 novembre i tecnici dell’A.R.P.A., alla mia presenza,  hanno effettuato i primi controlli relativi all’inquinamento elettromagnetico che il ripetitore installato in zona potrebbe causare. Dai dati emersi non risulta la presenza di una situazione pericolosa: i parametri rilevati sono abbondantemente  al di sotto della soglia di sicurezza.

Entro la fine del mese di Novembre verrà posizionata una centralina mobile per il rilievo delle polveri sottili , che se presenti nella zona  potrebbero essere prodotte dalla centrale turbo gas succitata o da altri fattori inquinanti da identificare. I controlli delle acque, del suolo e del sottosuolo, dopo la formale richiesta inoltrata dal Sindaco ed alcuni contatti telefonici avuti dal sottoscritto  con i responsabili del settore di competenza dell’Ente Regionale per il controllo del territorio, verranno eseguiti in tempi brevi.

Per un’analisi approfondita e specifica della situazione attuale, il Sindaco ha deciso di coinvolgere l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. L’obiettivo è quello di costituire un tavolo tecnico di  esperti che possa analizzare, comparare ed, infine, individuare se esiste un rapporto diretto tra eventuali fattori di rischio ambientali e l’insorgere della patologia neoplastica. Su richiesta dell’ateneo cassinate, in collaborazione con un gruppo di giovani della zona di Tofaro, che ringrazio per la grande disponibilità e l’interesse dimostrato, abbiamo  effettuato nei giorni scorsi una raccolta-dati relativa alle persone che si sono ammalate negli ultimi dieci anni specificando una serie di elementi indispensabili per una migliore valutazione della situazione.

E’ chiaro che tale lavoro richiederà tempo ed attenzione così come è altrettanto chiaro che se da tali controlli dovessero emergere situazioni pericolose per gli abitanti del posto, sarà compito dell’Amministrazione Comunale intraprendere  ogni azione volta alla tutela della salute pubblica .

Assessore Comune di Sora
Andrea  Petricca

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.827
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

4.543
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.269
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
3
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

3.108
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
4
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

2.051
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
5
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

I più letti della settimana:
30.037
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.346
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.777
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.033
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.074
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".