SORA – Zfu: la D’Orazio bacchetta Quadrini

In relazione alle recenti dichiarazioni del presidente della XV Comunità montana “Valle del Liri” di Arce, Gianluca Quadrini, relative al rifinanziamento della Zfu individuate nel 2009, il capogruppo comunale del Pd di Sora, Maria Paola D’Orazio, intende fare alcune precisazioni.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

«Il presidente Gianluca Quadrini è evidentemente già in piena campagna elettorale per le Regionali 2018 se utilizza un argomento così complesso e di lunga gestione, come quello delle zone franche urbane, senza fare il minimo riferimento a coloro che personalmente, inclusa la sottoscritta, hanno portato avanti la battaglia per il riconoscimento di Sora tra i Comuni destinatari delle risorse. Le zfu, mi preme ricordare, sono state finanziate per la prima volta nel 2009, sotto l’amministrazione dell’allora sindaco Cesidio Casinelli.

In seguito al terremoto dell’Aquila, i fondi vennero “congelati” per affrontare l’emergenza abruzzese e solo nel 2013 sono state rifinanziate, grazie all’interessamento di deputati e senatori, tra i quali non ricordo, e la memoria non mi inganna, la presenza del consigliere Quadrini. La sottoscritta, invece, che ha partecipato ai numerosi tavoli di lavoro e non ha mai fatto mancare la sua presenza nelle assemblee di Anci nazionale, proprio per tenere accesi i riflettori su problematiche territoriali fondamentali per la ripresa dell’intero territorio provinciale, ricorda altrettanto bene di aver seguito l’iter procedurale insieme ai senatori del Pd, Francesco Scalia e Bruno Astorre, nonché al deputato Nazzareno Pilozzi, che poi hanno portato la questione sul tavolo delle commissioni parlamentari.

Già nella giornata di domani, in sede di Consiglio nazionale dell’Anci, al quale la sottoscritta sarà presente, si parlerà proprio del rifinanziamento di questo importante strumento di rilancio economico e occupazionale. Fermo restando – conclude la D’Orazio – che ciò che realmente interessa è centrare questo obiettivo per il territorio di Sora e l’intero comprensorio, ritengo che onestà intellettuale e memoria storica sull’argomento impongano le necessarie precisazioni su quello che è un risultato fondamentale per favorire lo sviluppo di piccole e medie imprese e rilanciare l’occupazione, in un momento congiunturale ancora molto difficile per tutta la nostra provincia».

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
13.468
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.606
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.397
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.744
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
19.824
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.061
Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno
2
EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di ...

11.830
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

10.948
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.232
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
5
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...