Sorani in difficoltà economiche: c’è il Microcredito. Ecco come funziona

Esiste un Regolamento approvato nell'Aprile 2016, ma è rimasto lettera morta. Presto una mozione del Movimento Cinque Stelle di Sora.

«Non tutti sanno dell’esistenza di un istituto che – se attuato – potrebbe fornire un aiuto concreto ai tanti sorani in difficoltà economiche, si tratta del Microcredito. Da quando venne approvato, nel mese di aprile 2016, il “Regolamento per la gestione del fondo Microcredito-solidarietà” è rimasto lettera morta. Infatti, nonostante all’epoca venne deliberato con votazione unanime del Consiglio Comunale, non è mai stata data attuazione alle norme in esso contenute.

Nello specifico è prevista l’istituzione di un fondo di solidarietà come strumento di sostegno ai fabbisogni della comunità locale e la possibilità di concedere piccoli prestiti ai soggetti in difficoltà economiche e sociali, residenti nel Comune di Sora, impossibilitati ad accedere ai tradizionali strumenti di credito. Il fondo una volta attivato potrà essere impiegato per: a) copertura di spese sanitarie e spese legate a particolari patologie; b) copertura di periodi di inoccupazione senza alcun sostentamento economico; c) situazioni di morosità nel pagamento dei canoni di locazione con procedure esecutive di sfratto in atto; d) facilitazione dell’accesso alle abitazioni in affitto fornendo un aiuto nel pagamento dell’anticipo delle mensilità, che talvolta può costituire una barriera nel reperimento di un alloggio; e) facilitazione del pagamento delle utenze e tasse varie; f) facilitazione del pagamento di spese per la riqualificazione degli alloggi e adeguamenti strutturali di modesta entità; g) copertura di spese relative allo studio (tasse universitarie, acquisto libri ecc.) e spese per la formazione; h) copertura di spese per la riparazione di mezzi di trasporto. Tuttavia, affinché il Microcredito possa diventare operativo sono necessari alcuni passaggi compresa la costituzione di un Fondo di Garanzia attraverso un stanziamento da parte del Comune, nonché la sottoscrizione di una convenzione con un istituto di credito.

A tal proposito, per dare finalmente attuazione ad un istituto così importante per molti cittadini, il M5S Sora ha presentato un’apposita proposta di mozione. L’auspicio è che venga approvata anche in virtù del fatto che tanti dei Consiglieri che nella precedente Amministrazione votarono a favore del Regolamento siedono tutt’oggi in Consiglio Comunale. Ad ogni buon fine si fa presente che il testo della proposta di mozione è disponibile all’indirizzo web: www.sora5stelle.it/proposte-di-mozione/». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del M5S Sora, Fabrizio Pintori.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.752
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

2.149
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
2
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.176
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

882
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
4
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

700
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
5
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

I più letti della settimana:
29.673
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.276
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.560
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

13.020
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.599
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".