lunedì 10 ottobre 2016

Sorantiqua riparte con una importante novità: stanno cadendo gli steccati di categoria

Da sabato consultavamo i comunicati orari riguardanti il tempo, ricavati dagli elaborati della A.M. per il quadrante di Sora e con grande gioia abbiamo constatato la loro precisione. Infatti dopo una serata dalle condizioni incerte e una presenza di pioggia intervenuta durante la notte, all’alba salutavamo una leggera brezza che puliva il cielo Complice una giornata veramente da Ottobrata Romana, Sora ha domenica 9 ottobre, celebrato il mercatino Sorantiqua che ha premiato tutti coloro che ne curano l’organizzazione, in primis l’Assessore Stefano Lucarelli e i suoi collaboratori.

L’affezione degli espositori che ormai da anni vengono a Sora, grazie a un rapporto di stima e di fiducia instaurato da tempo con l’organizzazione, la presenza di nuovi espositori di antiquariato e artigianato, la localizzazione dell’evento, C.so Volsci e P.zza Santa Restituta, hanno dato alla città e ai turisti occasionali, un’edizione di Sorantiqua di assoluta rilevanza.

Moltissimi espositori, anche se alcuni hanno dato forfait per il maltempo previsto, tra cui alcuni per la prima volta, merce selezionata, una varietà di prodotti da fiera campionaria, abbiamo avuto veramente un Mercatino su cui contare per un rinnovato sviluppo di Sora. Oltre sessanta espositori hanno voluto scommettere con la congiuntura presentando una varietà di offerte in grado di rispondere alle richieste più fantasiose degli avventori. Sora ha risposto positivamente anche a loro.

L’accoglienza offerta ai nostri espositori, con l’invito a sostenere Sorantiqua da parte dell’Assessorato e del Sagittario, ha visto l’adesione di numerosi caffè, pasticcerie e gelaterie del centro di Sora fra cui: Chantilly, Bibliotè, Momà, La Bouvette, Bar dei Portici, Papa Rossi, Esedra e i due Masci che hanno loro offerto il “Benvenuto di Sora” consistente in un aromatico caffè caldo e un sapido cornetto.

Quello messo in atto da tali esercizi è un gesto dal grande significato, stanno cadendo gli steccati di categoria e si conviene dell’importanza di Sorantiqua per la città. La sinergia tra gestori, Assessorato, Sagittario creano le condizioni per fornire una nuova immagine di Sora nel difficile cammino della ripresa. Il lungo periodo sabbatico ha anche sollecitato la curiosità e l’aspettativa dei cittadini, per cui fin dalle prime ore del mattino il corso risultava insolitamente popolato.

Bisogna dare atto che hanno contribuito al successo anche alcune iniziative sul piano sociale. Il modulo riservato per illustrare alle Mamme l’importanza dell’allattamento al seno, con il concorso della Farmacia Savoia e la chiusura della settimana che le Associazioni IRIS e Iniziativa Donne hanno dedicato alla prevenzione tumorale femminile. Quanto verificatosi domenica 9 conferma anche la convinzione che Sorantiqua può essere la cassa di risonanza di eventi concomitanti che attiva un moltiplicatore sinergico reciproco. Alla fine della giornata soddisfazione generale, reciproci ringraziamenti e proposte di progetti che già dal Natale potrebbero ulteriormente vivacizzare Sora.

Rodolfo Damiani

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Anziano investito da un'auto: è grave
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
2 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.