lunedì 4 dicembre 2017

Sottoscritto a Sora l’Accordo territoriale per contratti di locazione

Sottoscritto tra le principali organizzazioni dei proprietari di immobili e degli inquilini, l’Accordo Territoriale del Comune di Sora sulle locazioni agevolate, transitorie e per studenti universitari.

L’importante firma è avvenuta nei giorni scorsi, nella cornice della Sala Consiliare, alla presenza del consigliere delegato all’Edilizia Economica e popolare Simona Castagna. Per le organizzazioni della proprietà edilizia hanno sottoscritto l’accordo: CONFEDILIZIA di Frosinone, nella persona del Presidente pro tempore Geom. Paolo Polletta; UPPI di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Avv. Maurizio Muffato; APPC di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Sig. Vincenzo Ciervo; ASPPI di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Sig. Giovanni Vecci.

Per le organizzazioni dell’inquilinato hanno firmato: SUNIA di Frosinone, nella persona del rappresentante pro-tempore, Sandro Di Giammarino; SICET-CISL di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Giulio Sacchetti; UNIAT di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Avv. Emiliano Faiola.

L’accordo è applicabile alla locazione degli immobili ad uso abitativo situati a Sora. Il contratto d’affitto stipulato ha una durata di tre anni, rinnovabile solo per altri due. Proprietario ed inquilino si accordano per un canone compreso tra un minimo ed un massimo, secondo le fasce previste nell’accordo territoriale, sulla base delle 5 zone omogenee in cui è diviso il territorio del Comune di Sora e delle caratteristiche dell’appartamento.

Piena la soddisfazione della Consigliera delegata Simona Castagna: “E’ un’importante novità per il nostro territorio visto che è la prima volta che viene sottoscritto un accordo di questo genere. L’iniziativa vuole dare una risposta concreta al sempre più crescente disagio abitativo, favorendo le fasce sociali più deboli che, così, potranno contare su contratti di locazione più accessibili con evidenti vantaggi anche per i proprietari. L’obiettivo è quello di attenuare il problema degli sfratti, in particolare quelli dovuti a morosità incolpevole e ricondurre a legalità il mercato sommerso degli affitti”.

L’accordo prevede diversi vantaggi sia per gli affittuari che per i proprietari degli immobili: il canone di affitto è più basso rispetto a quello di mercato e può essere parzialmente detratto dal reddito Irpef del conduttore mentre i proprietari possono usufruire delle agevolazioni fiscali (riduzione del 30% della base imponibile per le imposte dirette e per l’imposta di registro e aliquota ridotta al 10% per la cedolare secca). Il Comune si impegna, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, a ridurre l’aliquota IMU e Tasi.

Le parti sottoscriveranno i contratti individuali di locazione a canone calmierato secondo i contratti tipo allegati all’accordo territoriale per il Comune di Sora che troveranno sul sito del Comune stesso e potranno rivolgersi ai sindacati degli inquilini e dei proprietari che forniscono assistenza per la stipula dei contratti ai loro iscritti.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
20 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
19 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.