lunedì 4 dicembre 2017 823 VISUALIZZAZIONI

Sottoscritto a Sora l’Accordo territoriale per contratti di locazione

Sottoscritto tra le principali organizzazioni dei proprietari di immobili e degli inquilini, l’Accordo Territoriale del Comune di Sora sulle locazioni agevolate, transitorie e per studenti universitari.

L’importante firma è avvenuta nei giorni scorsi, nella cornice della Sala Consiliare, alla presenza del consigliere delegato all’Edilizia Economica e popolare Simona Castagna. Per le organizzazioni della proprietà edilizia hanno sottoscritto l’accordo: CONFEDILIZIA di Frosinone, nella persona del Presidente pro tempore Geom. Paolo Polletta; UPPI di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Avv. Maurizio Muffato; APPC di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Sig. Vincenzo Ciervo; ASPPI di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Sig. Giovanni Vecci.

Per le organizzazioni dell’inquilinato hanno firmato: SUNIA di Frosinone, nella persona del rappresentante pro-tempore, Sandro Di Giammarino; SICET-CISL di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Giulio Sacchetti; UNIAT di Frosinone, nella persona del rappresentante pro tempore Avv. Emiliano Faiola.

L’accordo è applicabile alla locazione degli immobili ad uso abitativo situati a Sora. Il contratto d’affitto stipulato ha una durata di tre anni, rinnovabile solo per altri due. Proprietario ed inquilino si accordano per un canone compreso tra un minimo ed un massimo, secondo le fasce previste nell’accordo territoriale, sulla base delle 5 zone omogenee in cui è diviso il territorio del Comune di Sora e delle caratteristiche dell’appartamento.

Piena la soddisfazione della Consigliera delegata Simona Castagna: “E’ un’importante novità per il nostro territorio visto che è la prima volta che viene sottoscritto un accordo di questo genere. L’iniziativa vuole dare una risposta concreta al sempre più crescente disagio abitativo, favorendo le fasce sociali più deboli che, così, potranno contare su contratti di locazione più accessibili con evidenti vantaggi anche per i proprietari. L’obiettivo è quello di attenuare il problema degli sfratti, in particolare quelli dovuti a morosità incolpevole e ricondurre a legalità il mercato sommerso degli affitti”.

L’accordo prevede diversi vantaggi sia per gli affittuari che per i proprietari degli immobili: il canone di affitto è più basso rispetto a quello di mercato e può essere parzialmente detratto dal reddito Irpef del conduttore mentre i proprietari possono usufruire delle agevolazioni fiscali (riduzione del 30% della base imponibile per le imposte dirette e per l’imposta di registro e aliquota ridotta al 10% per la cedolare secca). Il Comune si impegna, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, a ridurre l’aliquota IMU e Tasi.

Le parti sottoscriveranno i contratti individuali di locazione a canone calmierato secondo i contratti tipo allegati all’accordo territoriale per il Comune di Sora che troveranno sul sito del Comune stesso e potranno rivolgersi ai sindacati degli inquilini e dei proprietari che forniscono assistenza per la stipula dei contratti ai loro iscritti.

Iscriviti
Iscriviti
Sei in gravidanza? Ecco cinque preziosi consigli da seguire assolutamente

PUBBLIREDAZIONALE - La Dott.ssa Claudia Malerba, specialista in Ginecologia del CE.RI.M. di Sora, spiega l'iter da seguire per vivere serenamente questo magnifico periodo.

JOLLY RENT CAR: più di 300 vetture italiane ed estere per il tuo noleggio a lungo termine

PUBBLIREDAZIONALE - Una scelta così vasta non si è mai vista! Lucio Macci e Lorenzo Volpone spiegano tutti i dettagli di questa nuova magnifica iniziativa firmata Gruppo Jolly Automobili.

5.000 euro di incentivi per te, qualunque sia il tuo usato!

PUBBLIREDAZIONALE - Strepitosa iniziativa firmata Jolly Automobili, la concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia. Ecco tutti i dettagli.

JOLLY AUTOMOBILI - Con PAY PER DRIVE da € 200 al mese con 4 anni di Garanzia, Furto & Incendio e Manutenzione inclusi, TAN 4,95% TAEG 6,41%.

I più letti di oggi
GIUSEPPE BRUNO
1

GIUSEPPE BRUNO - Il giorno 14 Novembre 2018, amorevolmente assistito dai suoi cari, è venuto a mancare il Sig. GIUSEPPE BRUNO. I funerali si sono svolti ...

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA
2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - Ad una settimana di distanza dall'evento che vedrà la stella della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora brillare sotto i ...

MASSIMILIANO BRUNI
3

MASSIMILIANO BRUNI - «Le parole a mezzo stampa del Consigliere Valter Tersigni sulla gestione di Ambiente Surl ancora una volta non fanno che ...

I più letti della settimana
DOMENICO TOLLIS
1

DOMENICO TOLLIS - La Procura di Cassino ha aperto un fascicolo per ricostruire la vicenda riguardante l'eredità dell'Ing. Domenico Tollis, scomparso nel Maggio ...

ANNA MARIA FORESTIERE
2

ANNA MARIA FORESTIERE - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 23:28, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 68 anni, ANNA MARIA FORESTIERE. I funerali ...

TOMMASO GROSSI
3

TOMMASO GROSSI - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 8:30, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 90 anni, presso la Clinica S. Raffaele ...

X