Spigolature ludico-culturali

Tornano le dettagliate e schiette analisi di Rodolfo Damiani.

«Ho cercato di evitare di eccepire sulla gestione della cosa publica nell’ultimo periodo, ma fatti che mi hanno coinvolto, le numerosissime sollecitazioni che mi sono pervenute, una gestione i cui atti non fanno capire quale è la MISSION di questa città, hanno fatto si che ribagnassi la mia penna nell’inchiostro e la mia vela mi riportasse in mare aperto.

A smentire che – in cauda venenum – la serata del 23 c.m. è risultata adeguata al messaggio che voleva trasmettere , ha ben illustrato le potenzialità dell’altra metà del cielo e sul piano culturale ha esaltato alcune specificità del territorio. Certamente al conseguimento di questi risultati notevole contributo è stato dato dall’Ospite, che nel solco del mecenatismo della Madre, una Nobildonna vera, ha messo a disposizione il gioiello delle ville suburbane: Villa Carrara.

Aggiungevano prestigio alla serata le più alte cariche provinciali con una presenza attiva e partecipata. Già in passato le Associazioni che hanno assunto l’onore e l’onere della tutela della donna avevano programmato serate egregie, questa sera, anche facendo il raffronto con il poco che viene normalmente offerto ai sorani sul piano ludico -sociale- culturale, hanno raggiunto un traguardo, che tutti ci auguriamo possano mantenere nel tempo.

Le donne che si sono distinte nei loro ambiti professionali, hanno presentato lo spaccato di una terra in cui i privati sanno rimboccarsi le maniche e si confrontano con il mondo della produzione e del lavoro senza cercare solo il sostegno dello stato e dimostrando di essere all’altezza degli imprenditori europei.

Il livello della serata, condotta in modo magistrale, tanto da non fare più notizia dall’eccellente Tonino Bernardelli, raggiungeva il suo acme con la esibizione del coro Gospel “The voices” diretto da Nicole Riggi, una artista di grande talento sia come insegnante che come esecutrice. Ottimi i coristi sia come singoli che presi come complesso , a cui la voce della Riggi aggiunge appropriatezza come voce guida e se mi è permesso il collante che fa del complesso non una sommatoria ma un unico, le qualità apprezzate hanno aperto a “The Voices” un brillante score internazionale.

Ma non basta, il 23 gli organizzatori hanno esagerato, ci hanno regalato un cammeo che porteremo geloso nel nostro ricordo: l’esibizione di Benedetta Catenacci. Per questo fenomeno di 14 anni i superlativi non bastano più, il giorno che andrà in Paradiso, tra mille anni, Cherubini e Serafini rimarranno muti per ascoltarla.

Un pubblico al limite della capienza, proveniente da tutta la Provincia, ha suscitato alcune considerazioni sul modo di comunicare a confronto con alcune manifestazioni per la Vittoria avvilite dalla presenza trascurabile di cittadini e che facevano torto agli artisti e agli uomini di cultura che avevano accettato l’invito

Abbiamo anche avuto la presenza corposa della Giunta Comunale guidata dal Sindaco De Donatis e non abbiamo potuto non recepire la constatazione che alle manifestazioni per la Vittoria la Giunta non aveva brillato per presenza, malgrado gli sforzi dei volenterosi che si sono prodigati per recuperare ritardi ed indecisioni, soprattutto in quella data del 4 Novembre 2018, che dovremmo dimenticare, visto che si è cancellato dal protocollo l’illustrazione del valore della Vittoria e il ricordo dei tanti che sono caduti anche per la nostra libertà.

Spero che il 23 serva da esempio anche a chi ritiene di sapere tutto e di prescindere dalle istanze territoriali, per fare sempre meglio e non solo sul piano ludico-culturale, aspetto che non può essere preso per giudicare una amministrazione, ma sulla politica generale su cui si avvertono notevoli scricchiolii visti i sempre più marcati distinguo formulati da sostenitori di una Giunta in cui il solo carisma del Sindaco non riesce più ad essere un collante sufficiente».

Rodolfo Damiani

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.436
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

2.177
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.407
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.278
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.772
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.991
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.711
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.479
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".