1’ di lettura

CRONACA

SPIRAGLI di Sora24 – 10 Novembre “Sora nelle sue cartoline” di Alessio Bruno Bedini – (di Raffaele Sciarretta)

Redazione Sora24
Redazione

Si arricchisce con la presentazione di una raccolta di foto storiche della nostra Sora, la prima rassegna di SPIRAGLI. Sabato 10 novembre 2012 verrà presentato a Sora presso l’auditorium “Vittorio de Sica” in piazza Mayer Ross alle ore 17.00, il volume “Sora nelle sue cartoline” di Alessio Bruno Bedini, ricercatore presso l’università di Bari in materie storiche. L’autore di questo libro, che ha origini sorane, si è divertito ad accostare tra di loro cartoline di Sora che, pur avendo lo stesso soggetto, appartengono ad anni differenti. In questo modo è possibile notare come alcuni luoghi della città sono cambiati in un periodo anche breve tra la fine del XIX secolo e gli anni Quaranta del Novecento. Questo soprattutto per gli effetti nefasti del terremoto del 1915 che hanno portato la cittadina laziale a cambiare completamente volto urbanistico attraverso una totale ricostruzione dell’intero abitato.

Questo lavoro però è anche guidato dal sentimento, dalla passione per la città di Sora e per quella Storia  per la quale spesso nessuno ha tempo. Una Storia fatta di foto, immagini volti e racconti che abbiamo dimenticato e che dovremmo recuperare per comprendere meglio chi siamo e dove la nostra società sta andando.

In questo lavoro c’è la voglia di recupero della memoria storica sorana in un processo che diventa quasi archeologia. Da queste immagini e cartoline ingiallite dal tempo riemergono, infatti, luoghi, strade e vicoli persi nel tempo, frammenti di vita quotidiana ormai lontani, persone e volti che hanno vissuto una vita intera negli stessi luoghi dove oggi anche noi camminiamo e che ci appaiono comunque così diversi.

Insomma, un lavoro certosino che getta le basi per altri studi a carattere sempre più documentale.

Raffaele Sciarretta – Sora24

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.