giovedì 29 novembre 2012

SPIRAGLI di Sora24 – Sabato 1 Dicembre in piazza Mayer Ross ci sarà il prof. Francesco Clemente

Questo libro rappresenta, sicuramente, un testo di sicura non facile conprensione, ma non per questo poco interessante. Lo stesso ci parla della particolare situazione storico-politica della Germania all’indomani della costituzione Repubblicane di Weimar, con esplicito riferimento all’assetto costituzionale di quel periodo. In particolare, l’attenzione è centrata sul superamento dell’autonomia dei länder tedeschi, ovvero gli stati federali della Germania, a vantaggio dell’accentramento amministrativo.

Inoltre nel libro è indicato il quadro generale dei fermenti culturali della Germania nazista. L’esperienza del nazismo di Heidegger e il conseguente giudizio di Jaspers. L’idea jaspersiana di università e la necessità di rigenerare l’università tedesca all’indomani della catastrofe nazista, con particolare riferimento alla denazificazione della facoltà di medicina. L’umanesimo jaspersiano come prospettiva filosofica, difefrente da quella di Heidegger.

Alle ore 16,00 ci sarà il prof. Francesco Clemente nella piazza Mayer Ross nella SALA CONFERENZE DEL MUSEO “MEDIA VALLE DEL LIRI”

Il suddetto libro sarà presente in Libreria UNIVERSITAS, via San Tommaso d’ Aquino 3/d – 03039 Sora (FR) – Tel. 0776 833572

 

Raffaele Sciarretta – Sora24

Commenti

Sabato 20 Gennaio Open Day al "Butterfly Institute", la prestigiosa scuola infanzia bilingue di Sora

Le porte dell'istituto saranno aperte dalle ore 9:30 alle 12:00. Il Dirigente e il personale vi illustreranno tutti i dettagli dell'offerta formativa e dell'organizzazione scolastica.

Con Punto Fresco il risparmio è cucito su misura per te! Ecco il nuovo volantino

La promozione resterà in vigore dal 18 al 30 Gennaio 2018 in tutti i punti vendita della catena.