STADIO TOMEI: al via la demolizione e ricostruzione di una parte della tribuna

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

In data odierna, la Giunta Municipale ha deliberato l’approvazione della progettazione esecutiva per la messa a norma della tribuna dello Stadio Tomei. Nel dettaglio l’intervento prevede la demolizione di una porzione dell’intera tribuna sottostante alla copertura, con struttura indipendente, realizzata nel ’93 ‘94 e la successiva ricostruzione con opere in cemento armato.

Come tutti ricordano la tribuna è stata interdetta al pubblico cautelativamente, a seguito di progressivi cedimenti che hanno determinato l’abbassamento di un apice della struttura stessa (quello più prossimo alla curva ferrovia) di circa 12 cm.

I lavori, quindi, resisi necessari, prevedono l’abbattimento e la successiva ricostruzione delle strutture. All’avvenuta approvazione della progettazione esecutiva seguirà, entro breve tempo, la gara per l’appalto dei lavori e quindi l’immediato inizio degli stessi, presumibilmente entro i primi del mese di agosto.

L’articolazione degli interventi prevede l’abbattimento della costruzione irrecuperabile, la definizione della aree di cantiere, la messa in sicurezza degli spazi adiacenti destinati al pubblico ovvero, parte della tribuna coperta nonché, tutta la tribuna scoperta più prossima alla curva del “Cavaliere”.

Ciò renderà così possibile di nuovo l’accesso al pubblico, limitatamente alle strutture delle tribune risultate idonee, per consentire la fruizione durante gli eventi sportivi. Il progetto, redatto a cura dell’UTC Ing. Luigi Urbani con i consulenti Ing.ri Gino Di Ruzza e Mauro Meglio, prevede un investimento complessivo di € 441.670,70 che sarà assicurato da mutuo contratto con l’Istituto del Credito sportivo che lo ha assentito.

“Lunedì 2 luglio – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – sono stati anche consegnati i lavori per la sistemazione delle aree pertinenziali della palestra ex Gil. Si tratta di opere complementari rese possibili grazie al recupero di economie per circa 80.000,00 euro sull’appalto principale che ha consentito di riscattare una delle strutture dedicate allo sport più antiche presenti nel nostro territorio comunale. Sicuramente l’intervento che sarà eseguito a cura dell’impresa Vincenzo Di Pede di Sora, sotto la direzione dei lavori dell’Ing. Luigi Urbani, contribuirà al restyling generale del complesso dello Stadio Tomei, interessato da poco anche dai lavori di risistemazione del pallone geodetico e degli spogliatoi poco discosti (struttura ottagonale all’interno del complesso sportivo)”.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
11.256
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

8.568
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

4.823
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.527
SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera
5
POLITICA

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

I più letti della settimana:
19.656
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.047
Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno
2
EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di ...

11.774
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

10.787
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.169
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
5
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...