Stamani il Sora Calcio ha divulgato il seguente comunicato
«L’A.S.D. Sora Calcio 1907 comunica alla tifoseria ed a tutti gli organi di stampa che, stante le numerose problematiche riscontrate allo Stadio “C.Tomei” relative ai servizi igienici, sistema di riscaldamento, infiltrazioni d’acqua nei locali comuni, malfunzionamento caldaie per la fornitura d’acqua calda (nell’ultima gara casalinga la terna arbitrale nonché la squadra ospite hanno dovuto effettuare docce fredde), gli allenamenti della prima squadra saranno svolti presso lo Stadio Comunale “Alfio Tuzi” di Balsorano (AQ) comune limitrofo che si ringrazia sin da ora per la disponibilità e per l’accoglienza. In relazione alle gare casalinghe, a partire dalla prossima contro il Giulianova, la società Sora Calcio 1907 comunicherà lo Stadio di riferimento per la disputa delle stessa. A far data dal 01/01/2026 verrà comunicata altresì la nuova struttura ove si svolgeranno gli allenamenti e le gare del Settore Giovanile».
La replica del Comune di Sora
«In qualità di consigliere delegato allo Sport Naike Maltese ed in stretta collaborazione con il Dirigente del Settore Tecnico ing Daniela Ciolfi e l’assessore alla manutenzione Francesco De Gasperis del Comune di Sora si ritiene doveroso fornire alcuni chiarimenti a tutela dell’operato dell’Amministrazione Comunale e degli uffici per una corretta informazione alla cittadinanza.
1) il Comune di Sora ha eseguito lavori di manutenzione straordinaria per la completa riqualificazione degli spogliatoi dello Stadio “Claudio Tomei”, dopo diversi anni di assenza di interventi significativi
Gli interventi hanno riguardato:
- rifacimento totale dei servizi igienici;
- rifacimento delle docce (impianto idraulico, rivestimento e piatti docce);
- sostituzione delle caldaie e dell’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria.
Tali lavori hanno restituito locali funzionali e conformi agli standard richiesti.
2) Gestione e manutenzione dell’impianto sportivo
Si ricorda che la società concessionaria, alla quale l’impianto è affidato in comodato d’uso gratuito, è responsabile della cura, pulizia, gestione ordinaria. Eventuali casi di mal funzionamento vanno segnalate tempestivamente all’ufficio preposto e non sui social.
3) Segnalazioni e riscontri tecnici
- Si ribadisce che eventuali criticità o disservizi possono essere risolti con tempestività mediante l’invio di una semplice nota formale tramite PEC all’Ufficio Tecnico del Comune di Sora, come da prassi consolidata.
- L’Ufficio Tecnico ha verificato con sopralluoghi la problematica indicata e ha sempre dato la totale disposizione per intervenire e risolvere problematiche di natura tecnica o impiantistica, nelle more di tempistiche di organizzazione degli interventi.
- Si precisa che, in relazione agli episodi richiamati nel comunicato della società, non risultano pervenute segnalazioni ufficiali tramite PEC o altri canali formali, circostanza che avrebbe consentito un immediato intervento.
4) Riscontri ufficiali della Lega
Dal Comunicato Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti – Serie D relativo all’ultima gara casalinga Sora – Castelfidardo, non risulta alcuna ammenda, diffida o segnalazione a carico della società per presunti problemi legati al sistema di riscaldamento o alla fornitura di acqua calda, a conferma dell’assenza di rilievi ufficiali in merito.
5) Omologazione del campo di gioco
Lo Stadio “Claudio Tomei” è regolarmente omologato per lo svolgimento delle gare casalinghe e non sussistono motivazioni tecniche o regolamentari tali da giustificare lo spostamento delle partite fuori dal territorio comunale.
6) Settore Giovanile
Si evidenzia infine che, per la prima volta dopo diversi anni, il settore giovanile della Sora Calcio può usufruire con continuità di due strutture sportive comunali, allenandosi sia presso il campo “Trecce” sia allo Stadio “Claudio Tomei”.
L’Amministrazione Comunale e l’assessore allo sport confermano la propria piena disponibilità alla collaborazione, auspicando che ogni futura comunicazione avvenga attraverso canali formali e corretti, nell’interesse esclusivo dello sport e della città di Sora».




