1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Stagione Teatrale Sorana: sul palco Luca Mauceri con il monologo “Novecento” di Baricco

Redazione Sora24
Redazione

Nuovo evento speciale nel cartellone della Stagione Teatrale Sorana, a cura della Federazione Teatrale Volsca e del Comune di Sora. Domenica 20 marzo 2016, alle ore 17.30, Luca Mauceri, nella duplice veste di attore e regista, porterà in scena “Novecento”, l’affascinante monologo di Alessandro Baricco, pieno di ritmo, humour, poesia. Lo spettacolo è presentato da “La Casa del Vento” in collaborazione con La Perla Art Production.

Il pubblico ripercorrerà la storia del giovane pianista nato e vissuto su una nave, cresciuto con un particolare modo di guardare la vita, un giovane capace di osservare le cose da una prospettiva diversa; una vicenda singolare e piena di emozioni in un lungo ed intenso monologo che fluisce ininterrotto, rievocando i momenti salienti di un’amicizia mai dimenticata, tra le note, il jazz ed il mare. In un rapido susseguirsi di scene, ascoltiamo i desideri, le comiche disavventure, i segreti, le sfide fino all’inaspettata conclusione. Un testo che mescola un linguaggio semplice e veloce, diretto al centro delle emozioni, con momenti di raffinato lirismo che si perdono nella scia di una nave che solca maestosa l’oceano, portando con sé sogni, speranze , destini.

Attore e musicista, Luca Mauceri si è laureato a Roma con il massimo dei voti in Arti e Scienze dello Spettacolo. La sua formazione teatrale ha visto maestri nazionali ed internazionali quali Ferruccio di Cori, Gary Brackett del Living Theater, il mimo francese Yves Lebreton, Claudio De Maglio. Nel settembre 2002 è stato selezionato presso il Piccolo Teatro di Milano in qualità di attore per l’allestimento dello spettacolo M’illumino di tragico, regia di G. Ceronetti. Dal gennaio 2003 lavora stabilmente con il Teatro dei Sensibili di G. Ceronetti con il quale ha allestito numerosi spettacoli prodotti da Teatri stabili e Fondazioni.

Luca Mauceri ha recitato in festival importanti quali il Festival della valle del Farfa organizzato dal Teatro Potlach, la Fiera del libro di Torino, il Festival della letteratura di Mantova, e in numerosi teatri prestigiosi quali il Piccolo Teatro Studio di Milano, il Teatro Gobetti di Torino. Nel 2009 attore insieme a Luigi Lo Cascio nello spettacolo Diceria dell’untore, di cui cura anche la composizione delle musiche di scena, per la produzione del Teatro Stabile di Catania.

Nel corso della sua attività ha recitato anche in Svizzera, Germania, Portogallo, Montenegro e Romania; ha realizzato performances teatral-musicali di strada nelle maggiori città europee, partecipando al Festival Internazionale di Avignone e al Festival Mondiale di Charleville. Dal 2012 Luca Mauceri cura la direzione artistica dell’associazione culturale La Casa del Vento. Come musicista vanta la composizione di numerose colonne sonore per il teatro, le video immagini, le istallazioni artistiche. Ha all’attivo sei dischi (LUNARIA, TERRA MATTA, SULLE ROTTE DEL SOGNO, DICERIA DELL’UNTORE, SECRETS, ROMENA per la EMA Records Firenze & Valle Giovanni Ed. Mus.).

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.