1’ di lettura

POLITICA

STIAMO ATTENTI! Ecco come si vota per le Elezioni Europee del 25 Maggio 2014

Domenica 25 Maggio si vota per le europee e come al solito da noi regna la confusione più totale. Ecco come si vota in modo corretto.

Redazione Sora24
Redazione

Domenica 25 Maggio 2014 urne aperte in tutta Italia per il rinnovo del Parlamento Europeo, o, se volete, per le cosiddette elezioni europee.

COME SI VOTA
Per votare, basta barrare (in genere lo si fa con una “X”) il simbolo di una sola delle 11 liste presenti sulla scheda, che sarà come la vedete in questa pagina.

COME SI VOTA CON LA PREFERENZA
Abbiamo appena scritto che per votare bene basta barrare una sola lista, quella che si preferisce: su questo non ci piove. Se poi vogliamo votare ancora meglio, oltre a barrare la lista dobbiamo indicare una, due o tre preferenze, scrivendo nell’apposito spazio a fianco al simbolo, il cognome (o i cognomi) del candidato (o dei candidati) che preferiamo.

PER CHI VOTA CON LA PREFERENZA: ATTENZIONE!
Come anticipato, possiamo scrivere uno, due oppure tre cognomi, LIBERAMENTE. Infatti a fianco al simbolo di ogni lista ci sono tre righe, proprio perché si possono dare fino a tre preferenze.

COME SI ESPRIME LA PREFERENZA (O LE PREFERENZE):

  • se decidiamo di scrivere un solo cognome, possiamo fare come vogliamo, ossia scrivere il cognome del candidato uomo o della candidata donna con la lista che preferiamo;
  • se decidiamo di scrivere due cognomi, possiamo fare come vogliamo (uomo-uomo, donna-uomo, uomo-donna o donna donna della stessa lista). L’ordine con cui scriviamo i cognomi è indifferente;
  • se decidiamo di scrivere tre cognomi (devono appartenere alla stessa lista!), almeno uno dei tre deve essere di una candidata donna. Vale il viceversa. Difatti, se scriviamo i cognomi di tre candidati uomini (o tre candidate donna), la terza preferenza verrà annullata! In questo caso e solo in questo caso, l’ordine con cui scriviamo i cognomi conta eccome.

DOVE TROVARE I COGNOMI DEI CANDIDATI
In questa pagina de Il Corriere della Sera (clicca qui) troverete, lista per lista, nomi, cognomi, date e luoghi di nascita di tutti i 154 candidati votabili nella nostra circoscrizione, la numero 3, corrispondente alle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio.

INFINE, SE PROPRIO VOLETE FARE UN LAVORO CERTOSINO
Copiate ed incollate i nomi dei candidati che potenzialmente potrebbero interessarvi su Google e documentatevi sulla loro vita professionale e/o politica. Troverete tante informazioni su di loro e la cosa vi tornerà utile per esprimere un voto molto preciso.

ATTENZIONE!
Si vota solo Domenica 25 Maggio dalle 7 alle 23. Lunedì 26 non si vota.

ATTENZIONE!
Il voto disgiunto non è valido!

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.