Strade dissestate: Alessio, giovane sorano, scrive al Sindaco De Donatis

Un'analisi educata, serena e attenta che testimonia l'interesse alle problematiche della città da parte dei ragazzi di Sora, contrariamente a quel che si pensa e si dice.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

«Egregio Signor Sindaco, desidero porre alla sua attenzione, in modo pubblico e trasparente, le situazioni, più o meno critiche, da sistemare in tutta Sora, accennando anche alla situazione dei rifiuti presenti nel fiume. In questa occasione, però, vorrei parlare delle strade.

Via Marsicana, Via Pontrinio, Via Giuseppe della Monica, Via Attilio Roccatani, Lungoliri Matteucci, Via Campo Boario, Via Moro, Via Napoli, Lungoliri Cavour, Via Madonna della Neve, Via G. Matteotti, Via Carpine, Via Cesare Balbo e molte altre. Se dovessi elencarle tutte, non mi basterebbe una giornata.

Non vedo perchè i cittadini che pagano le tasse debbano ritrovarsi situazioni di questo genere. Sono costretti a transitare su “rattoppi”, dislivelli, buche e a volte voragini! Magari sono anche forzati a fare manutenzione straordinaria alle proprie auto, proprio a causa delle strade dissestate, quando non sarebbero tenuti a farlo.

Non sarebbe meglio asfaltare completamente, con i tombini a livello e le dovute accortezze, una volta, in modo che duri nel tempo? Una città così bella e che potrebbe offrire molto di più di quanto già riesce, ha il diritto di essere sistemata! Come hanno il diritto i cittadini di avere i servizi per i quali pagano.

Certo, Sora non è la sola a presentare strade al limite della percorribilità: situazioni simili ne abbiamo anche a Isola del Liri e soprattutto sulla SSV Sora-Frosinone, quella che mi sorprende di più. È possibile che lì dove il limite di velocità è 90 Km/h, ci siano un’infinità di buche e dislivelli che mettono in serio pericolo chi percorre la superstrada? Non ci si può credere.

Non si tratta solo di chi ha la responsabilità di trattare tali questioni: si tratta di avere una coscienza e dei doveri verso la propria città. Un sindaco che ha rispetto per la propria città, verrà di conseguenza rispettato e ammirato, arrivando anche a essere un punto di riferimento per gli altri.

Le critiche, se così vogliamo chiamarle, dovrebbero essere utilizzate per migliorare e migliorarsi; non passare inosservate. Vale più una sua telefonata che cento lettere da parte dei cittadini. La ringrazio per l’attenzione, nella speranza che prenda atto di tutto ciò e per il tempo che dedicherà alla risoluzione di questo problema».

Alessio Marchione

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
18.634
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.183
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

798
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
22.883
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.594
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.068
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.760
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.043
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...