Strepitoso risultato del Liceo Scientifico di Sora

Nel prossimo Maggio la scuola volsca rappresenterà i colori della nostra città in un evento molto importante in programma a Palermo.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Nei giorni scorsi, le alunne e gli alunni della classe IV “A”, accompagnati dalle docenti Maria Carnevale e Giulia Petrillo, sono stati ospiti del MIUR in quanto tra i 20 finalisti del concorso “Rileggiamo l’art. 21”. Tra le 366 scuole partecipanti, appartenenti a 85 province, gli alunni dello Scientifico di Sora, ancora una volta, si sono distinti portando il Liceo sorano, tra le 20 Scuole finaliste. I 40 membri della qualificatissima giuria, dopo aver valutato con grande autorevolezza e rigore tutte le proposte pervenute, hanno scelto le migliori 20.

Di seguito il testo che ha ricevuto i favori della giuria e grazie al quale gli alunni del “L.Da Vinci” potranno vivere l’entusiasmante, emozionante e indimenticabile esperienza di far parte del gruppo di ragazze e ragazzi che il 22 maggio 2019 salirà sulla “nave della legalità” per arrivare il 23 a Palermo dove parteciperà alle iniziative in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Questo il testo risultato finalista:

“L’art. 21 della Costituzione (collocato nella parte prima dedicata ai diritti e doveri dei cittadini), prevede la libertà di manifestare il pensiero e di esprimersi con ogni mezzo. Poiché 70 anni fa la nostra Costituzione fu redatta in modo da durare nel tempo, l’art. 21 comprende la stampa, come la televisione e il web, divenuto un’estensione della mente umana, un ambiente da abitare che si intreccia con il mondo reale. La Carta dei diritti in internet adottata in Italia nel 2015 riconosce nel web uno strumento determinante di partecipazione individuale e collettiva pubbliche e i soggetti privati a un utilizzo consapevole della rete, elevando la sicurezza in rete pubblico; ogni persona deve poter accedere ai dati raccolti che la riguardano, ottenerne la rettifica per motivi legittimi e la cancellazione dagli indici di ricerca dei contenuti non più di rilevanza pubblica a essere informata. Va poi tutelata la dignità della persona dagli abusi di diritti umani connessi all’incitamento all’odio, alla discriminazione, alla violenza nei confronti di persone o gruppi di persone, lo “hate speech”, che fa largo uso di insulto, minaccia e intimidazione. La lotta contro questo fenomeno dalla capacità di propagarsi rapidamente in ambienti diversi da quelli di provenienza. Alcuni social media hanno adottato un codice di condotta, nella convinzione che più che interventi legislativi, contro l’hate speech occorrano risposte sociali, culturali ed educative. La libertà di manifestare il proprio pensiero resta, tra tutte, la più importante, poiché è intimamente connessa con l’espressione della personalità dell’individuo e con l’evoluzione del genere umano”.

“Mi congratulo con voi, ragazzi, ha dichiarato il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo, per l’ennesimo riconoscimento che assume un valore ancora maggiore se si pensa che il piano di studi del Liceo Scientifico non prevede la disciplina di Diritto ed Economia e solo il senso civico, l’amore per la legalità e il rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana,spingono voi e i vostri docenti di riferimento a studiare, approfondire, rielaborare tematiche di così grande valore”. La Scuola di Sora, insomma, con alunni, docenti e dirigenti cosí, naviga sempre a gonfie vele.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.470
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

14.308
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

6.027
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.982
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.055
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.872
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.235
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.246
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.938
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...