giovedì 8 settembre 2016

Strepitoso successo per Davide Di Ruscio, ricercatore sorano in forza all’Università dell’Aquila

La proposta di progetto Crossminer, sottomessa all’ultima call H2020 su Software Technologies dal gruppo di Ingegneria del Software (diretto dalla rettrice Paola Inverardi) del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila, è risultata essere tra le 7 proposte vincitrici in una competizione altissima con un grado di accettazione inferiore dell’ 8%.

Crossminer svilupperà tecniche avanzate per la produzione di software complesso semplificando il riuso e l’integrazione di componenti Open Source esistenti. Lo sviluppatore verrà supportato durante tutte le fasi di selezione ed integrazione di progetti a codice aperto con l’obiettivo di incrementare la qualità del prodotto finale.
Rapporti recenti indicano che l’adozione di software open-source induce un risparmio per i consumatori di circa 60 miliardi di dollari l’anno. Tuttavia, le fasi di selezione dei giusti prodotti open source e la gestione delle loro dipendenze possono indurre un costo importante se non opportunamente supportate. È questo quindi il contesto in cui Crossminer si colloca.

Davide Di Ruscio, ricercatore del Disim (Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica) dell’Ateneo aquilano, è l’ideatore principale del progetto ed ha guidato lo sviluppo della proposta vincente coordinando ed integrando i contributi prodotti da 12 partner accademici ed industriali internazionali come (The Open Group, University of York, the Eclipse foundation Europe, e Softeam).

Davide Di Ruscio sarà coordinatore tecnico e scientifico del progetto per il quale la Commissione Europea fornirà un contributo globale di circa 4.5 milioni di Euro in tre anni. Risultato prestigioso per il Disim frutto di esperienze accumulate negli anni mediante collaborazioni di eccellenza che si sono concretizzate in importanti finanziamenti Europei ed importanti pubblicazioni scientifiche in prestigiose conferenze e riviste internazionali.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Frosinone Today - : Tenta di incassare assegno da 143mila euro alle Poste, 46enne ciociaro finisce nei guai
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Sperava di festeggiare il suo compleanno con un “corposo” regalo e così, munito di documenti falsi, ha tentato di incassare ...

Ciociaria24 - : Lorenzo diventa Olimpia. Lo aveva deciso il Tribunale di Frosinone. L'intervista
1 giorno fa

CIOCIARIA24 - 17 anni vissuti tra difficoltà e, purtroppo, atti di bullismo verbale e anche un’aggressione fisica. Ma oggi per lei inizia una nuova vita. E inizia in Ciociaria. .

La Provincia - : Alatri - Furto in una tabaccheria, arrestati due giovani frusinati
1 giorno fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Questa mattina i Carabinieri della Stazione di Alatri, congiuntamente a quelli del NORM della Compagnia, nel corso delle attività ...