51" di lettura

POLITICA

Succede solo a Sora…

Redazione Sora24
Redazione

Quello che vedete è il primo senso unico di circolazione per automobili al mondo che indica la direzione da seguire per tutti i veicoli che intendono salire (!) sul marciapiedi raffigurato nella fotografia, transitando sulle strisce pedonali (!). È tutto vero, potete venire a visitarlo di persona, si trova in viale Regina Elena, proprio di fronte al vecchio ospedale SS.Trinità.

Immaginiamo il funzionamento di tale regola (?): supponiamo che una donna debba attraversare la strada con il suo bambino, partendo dalla posizione di scatto e dirigendosi verso il marciapiedi. Supponiamo inoltre che da sinistra (o da destra) sopraggiunga un’automobile che deve salire sul marciapiedi per parcheggiare (!).

Il conducente frenerà e attenderà il passaggio della donna. Nel frattempo le altre automobili si accumuleranno dietro di lui mettendogli fretta. Non appena la signora sarà vicina al marciapiedi, per liberare la corsia il conducente del veicolo comincerà piano piano a girare verso lo scivolo. La donna sentirà il rumore del motore ed accelererà il passo verso “lo spazio riservato ai pedoni”. Se non sentirà c’è comunque il clacson, no? MA DI CHE STIAMO PARLANDO?

Se queste sono le regole del codice stradale, praticamente a scuola guida ci hanno raccontato un sacco di frottole e le ore di studio spese per superare l’esame di teoria avremmo potuto impiegarle diversamente.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.