Suor Febe Rollum e suor Crizzy Joy: “Sora ci mancherà, qui abbiamo trovato persone aperte, ospitali, amiche, generose e con tanta fede”

A dicembre avrebbero raggiunto i tre anni di effettiva cittadinanza sorana. Ma sono andate via. Ora si sono stabilite a Roma, presso il Vicariato di S. Giovanni in Laterano. Suor Febe Rollum e suor Crizzy Joy, di origine filippina, appartengono all’ordine delle “Suore Apostole del Santo Rosario”. Hanno seguito anche a Roma, con umiltà e dedizione, mons. Filippo Iannone, confermando il loro spirito missionario.

Per tutto il periodo del servizio pastorale di mons. Filippo Iannone nella Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, sono state le fedeli custodi della sua casa, su in Episcopio, in Via XI Febbraio. Hanno avuto la massima cura dell’abitazione privata dell’arcivescovo Filippo, Amministratore Apostolico emerito della nostra Chiesa locale. Nel dicembre del 2009 lasciarono il loro convento di “Meta di Sorrento”, in provincia di Napoli, per trasferirsi a Sora, nel palazzo vescovile.

Prima della loro partenza definitiva, le abbiamo incontrate. Hanno imparato bene l’italiano, ma l’accento esotico rivela l’origine della loro bellissima terra. “Come anche suor Crizzy, dice la superiora suor Febe, mi sono trovata benissimo qui a Sora. È una bella città, accogliente, pulita, ben organizzata. Qui c’è tutto. Ci siamo sentite subito a nostro agio, fin dai primi giorni di permanenza. Anche la gente di Sora ha accolto noi, molto bene. I sorani, ma un po’ tutti coloro che abbiamo incontrato, si sono dimostrati pieni di fede, aperti, ospitali, rispettosi, generosi e disponibili.

Con loro abbiamo condiviso tanti momenti importanti. Ci siamo integrate subito, perché tutte le porte ci venivano aperte con cordialità ed amicizia. Non potremo dimenticare i sorrisi, l’affabilità e l’amicizia di Rossella, di Assunta, di Orietta, di Gianni, di Lucio, di Giorgio, di Giuseppe e di tante altre preziose persone. I loro volti saranno sempre nel nostro cuore. Certo, ci dispiace, di lasciare Sora. Ma noi, seguiamo la volontà del Signore. Continueremo a servire a Roma il nostro arcivescovo Filippo. Sua Eccellenza, aggiunge suor Febe, con noi è sempre stato un padre premuroso ed attento.

Sempre disponibile, comprensivo, buono, un vero sostegno sicuro ed intelligente. Un punto di riferimento preciso e puntuale. Lo abbiamo conosciuto proprio qui a Sora, ma sapevamo già che era una persona a modo, di grande umanità e di profonda cultura. Un uomo che dedica tutta la sua esistenza per la gloria del Signore”. Sono in molti a conoscere l’opera di servizio e di preghiera svolta in silenzio, ma in modo efficace e discreto da suor Febe e da suor Crizzy. Molti i sorani che le hanno salutate così, con semplicità e gratitudine, nel momento della loro separazione dal nostro territorio. Tutti le ricordano per la loro freschezza e la dolcezza dimostrata, per il dono della gioia dei tanti incontri, per la propria presenza quasi nascosta, ma viva.

Adesso è il momento dei saluti, pure da parte di coloro che, anche da posizioni e punti di vista diversi, hanno avuto modo, durante il breve soggiorno sorano, di conoscerne e di apprezzarne la loro quotidiana opera di servizio, di religiose profondamente legate al Vangelo.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.379
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.782
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.222
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.722
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.377
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".