Super… discarica Ferentino-Sora: che vergogna. Ecco l’ennesima lettera aperta

Gli attivisti del MeetUp 5 Stelle di Sora e di Monte San Giovanni Campano a 5 Stelle imtervengono ancora una volta per la pulizia della superstrada Ferentino-Sora, questa volta con una nota indirizzata a al Presidente della Provincia di Frosinone. Questo il testo della nota.

«Egregio Presidente, gli attivisti del MeetUp 5 Stelle di Sora e di Monte San Giovanni Campano a 5 Stelle si rivolgono a Lei per la drammatica situazione in cui versa la Strada Regionale Ferentino-Sora da ormai troppo tempo. Inutili sono stati i numerosi appelli dei nostri MeetUp al Suo predecessore, Giuseppe Patrizi. Chi si reca in Ciociaria, da fuori, non può che avere un’immagine negativa della stessa, dato che la superstrada è una vera discarica a cielo aperto. Ma la Ciociaria non è questo e gli attivisti si appellano a Lei affinché possa dare una degna immagine al territorio che rappresenta. Lei stesso era presente il giorno 10 marzo presso la Prefettura di Frosinone alla tavola rotonda nella quale il Prefetto ha dichiarato l’”emergenza ambientale in Provincia, che in questi ultimi periodi ha costituito oggetto di attento esame da parte di tutte le istituzioni competenti per addivenire a possibili idonee risoluzioni”.

Ben undici sono stati i nostri solleciti all’ex Presidente della Provincia Patrizi a cominciare dall’agosto 2013! Una nota dolente che va evidenziata, è che dopo numerosi solleciti degli attivisti al Suo predecessore, in data 25/06/2014, è stata sì bonificata la superstrada, ma solo nel tratto che va da Ferentino a Frosinone, ignorando totalmente il tratto Frosinone-Sora: siamo forse figli di un Dio minore? Per altro, nello stesso tratto bonificato non c’è stato controllo ed è nuovamente disseminato di rifiuti.

httpv://www.youtube.com/watch?v=B9MOrP1JNww

Esattamente un anno fa, il 15 marzo 2014, il Presidente della Regione Zingaretti, in una Sua rarissima visita a Sora, per l’occasione delle primarie del Suo partito e non per interesse verso i problemi che affliggono la nostra città, aveva “promesso” di farci vedere “effetti speciali” per risolvere la questione. Nella Sua visita elettorale a Sora, Zingaretti ci prometteva di risolvere il problema avviando gli iter necessari negli uffici provinciali preposti. A questo link Può prendere visione delle fotografie del 17 marzo 2015: queste documentano che queste erano solo “promesse”. Ma i cittadini sono stufi di promesse di bonifica mai realizzate.

Gli attivisti La invitiano a sollecitare energicamente i competenti organi. Infine, si prega di far installare dei cestini per la raccolta dei rifiuti e dei cartelli riportanti il divieto di abbandonare i rifiuti ingombranti con le relative sanzioni. E’ chiaro che questa situazione è figlia della maleducazione della gente, ma quando le Autorità, pur informate non provvedono, anche Loro divengono responsabili e la Loro credibilità ne risente. Gli attivisti del MeetUp di Sora e MSGC e i cittadini della provincia sono fiduciosi che Lei si assumerà l’impegno di porre fine a questa “sporca” vicenda per cui ci stiamo battendo da diciannove mesi! Con l’occasione le porgiamo distinti saluti».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.513
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.015
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

742
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.323
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.178
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.273
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.894
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.004
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".