martedì 26 settembre 2017

Superstrada: Balsorano-Sora, dalla civiltà al terzo mondo in pochi metri. E la gente urla: «Vergogna!»

La differenza tra il tratto abruzzese e quello laziale è umiliante.

La pubblicazione sulla pagina Facebook di Sora24 del video dedicato all’incresciosa situazione della superstrada Avezzano-Sora, nel tratto compreso tra i confini delle regioni Lazio e Abruzzo, ha fatto il giro della rete. Centinaia di reazioni, commenti infuocati e condivisioni hanno fatto da propulsore per un filmato visto in poco più di quattro ore da quasi 30 mila persone, che nella giornata di domani aumenteranno notevolmente.

Unanime il coro di sdegno dei cittadini, data la palese differenza tra la cura che l’Abruzzo esercita nel tratto di strada di sua competenza, rispetto alla totale indifferenza del Lazio. Tutti chiedono a gran voce un intervento della politica per mettere fine a quella che è stata definita un’autentica «vergogna».

La speranza – a dir la verità flebile, vista l’atavicità del problema, come segnalavano giustamente alcuni sul social – è che siano siate visionate anche nelle stanze del potere, non tanto per la questione decoro, quanto per la pericolosità della strada in quelle condizioni, soprattutto nel periodo invernale e nelle giornate di pioggia.

Sergio Cippitelli

Commenti

più recenti più vecchi più votati
Mario Scenna

Tutta l’arteria dovrebbe essere sistemata con i soldi che il Comune di Civita D’Antino ruba agli automobilisti,con metodi bulgari

Sora fa schifo alla schifezza, e la gente peggio.. per colpa di sora il terzo mondo ancora esiste ed e propio SORA….mi vergogno di essere Sorano

Francesco Ciccaglioni
Credo che al di là di chi sia la competenza della superstrada, ritengo scandaloso non far sentire la voce di una cittadina che per chi proviene da Avezzano risulta quasi nascosta dalla vegetazione (segnaletiche avvolte dal verde ) se non sul tratto dei viadotti dove si capisce che qualcuno vive da queste parti,e provenendo da Atina si può ammirare il disastroso manto stradale che porta sul viale principale che scende poi verso Carnello, ed infine per non farsi mancare il lato di Frosinone sia in entrata di sora ( selva di piante ) che uscendo verso Frosinone immondizia sia a… Leggi tutto »

Ringraziate iannarilli quando fece il suo primo insediamento licenziò 84 cantonieri stradali

Se fosse una strada regionale allora la differenza avrebbe un senso, Ma trattandosi di Strada Statale credo che la responsabilità sia più dell’Anas che della Regione, anche se, nello specifico, la Regione Lazio e la provincia di Frosinone dimostra che, nei confronti dell’Anas, non conta una beata mazza!!

Evidentemente in Abruzzo hanno il pugno più pesante… personalmente le differenze le noto nel momento in cui esco dal Veneto ed entro nel territorio Trentino o Friulano… ma qui purtroppo è un’altro antipatico discorso…

Mi correggo. Anche il tratto laziale dal confine a Sora é passato nuovamente sotto gestione ANAS. Vedendo il cartello di fine competenza sulla linea di confine regionale pensavo fosse gestita dall’Astral. http://www.stradeeautostrade.it/notizie/2016-10-14/500-km-di-ex-statali-in-gestione-ad-anas-55487/

Le statali sono passate sotto competenza delle regioni. Il tratto in Abruzzo é rimasto di competenza dell’ANAS, quello laziale è di competenza dell’ASTRAL, società pubblica ad hoc creata dal governo Storace. Ci sono anche i cartelli al confine delle tratte di competenza. La differenza c’è e si vede…

Ma la manutenzione di quella strada, a chi compete? Alla Regione?

Venendo Da Atina dopo Broccostella ci si accorgeva di essere arrivati a Sora per la strada vergognosamente dissestata e non è cambiato nulla

hanno anche il coraggio di chiamarla superstrada !!

Stessa cosa si può notare sul tratto fino a Cassino

Che strada….la più brutta d italia…mamma mia

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
21 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
20 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.