mercoledì 31 ottobre 2012

Taglio delle province al via: saranno 51, tre nel Lazio, Frosinone-Latina accorpate. La nuova mappa dell’Italia

Leggo dalla versione on-line de Il Messaggero: Il governo approva il decreto legge. Patroni Griffi: «Non si torna indietro». Nascono 10 città metropolitane, Roma in testa. Dal 2014 l’Italia andrà incontro all’accorpamento di varie province, che ne porterà il numero da 86 a 51. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei Ministri che ha approvato il decreto legge che riorganizza appunto gli “enti di area vasta del nostro paese” dando i tempi precisi per l’avvio del riordino delle province e delle dieci città metropolitane (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria).

Il dl vale per le Regioni a statuto ordinario, mentre si dovrà discutere quelle a statuto straordinario. L’operazione di diminuzione delle province provocherà il “dimezzamento dei costi, per un risparmio complessivo di circa 40 milioni di euro l’anno”, dicono dal Governo, ma la decisione ha portato immediate proteste di molti (pensate alla fusione Pisa-Livorno!). Uno di questi è il benzinaio dell’Agip all’altezza di Castelmassimo (Veroli) sulla Sora-Ferentino. Poco tempo fa mi sono fermato a fare gpl alla mia auto. Sono sceso per pagare con la carta e gli ho chiesto: “Ci vai a votare per le regionali o le nazionali a primavera”. Risposta secca del lavoratore 50enne: “No perchè il capoluogo di provincia me l’hanno spostato da Frosinone a Latina. E quando c’arrivo a Latina? E poi chi mi da retta una volta arrivato? C’andassero loro a votare”. Sarà populismo, ma la gente che incontro sta sempre più gonfia…Intanto prendo dal sito http://www.agoravox.it il pezzo a firma di Paolo Monarca in cui sono riassunti accorpamenti e nuove province: guardate e condividete!

ecco come sarà l’Italia del 2014:

Piemonte: Torino, Cuneo, Asti-Alessandria, Novara-Verbano-Cusio-Ossola, Biella-Vercelli.
Liguria: Genova, Imperia-Savona, La Spezia.
Lombardia: Milano-Monza-Brianza, Brescia,Mantova-Cremona-Lodi, Varese-Como-Lecco, Sondrio, Bergamo, Pavia.
Veneto: Venezia, Verona-Rovigo, Vicenza, Padova-Treviso, Belluno.
Emilia Romagna: Bologna, Piacenza-Parma, Reggio Emilia-Modena, Ferrara, Ravenna-Forlì-Cesena-Rimini.
Toscana: Firenze-Pistoia-Prato, Arezzo, Siena-Grosseto, Massa Carrara-Lucca-Pisa-Livorno.
Marche: Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata-Fermo-Ascoli Piceno.
Umbria: Perugia-Terni.
Lazio: Roma, Viterbo-Rieti, Latina-Frosinone.
Abruzzo: L’Aquila-Teramo, Pescara-Chieti.
Molise: Campobasso-Isernia.
Campania: Napoli, Caserta, Benevento-Avellino, Salerno.
Puglia: Bari, Foggia-Andria-Barletta-Trani, Taranto-Brindisi, Lecce.
Basilicata: Potenza-Matera.
Calabria: Reggio Calabria, Catanzaro-Vibo Valentia-Crotone, Cosenza

Il direttore responsabile di Sora24- SACHA SIROLLI
Foto tratta dal Corriere della Sera

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
19 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
22 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
22 ore fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
2 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
17 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
18 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.