giovedì 13 febbraio 2014

TARES: l’Assessore al Bilancio del Comune di Sora chiarisce alcuni aspetti sul tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

«Nel ribadire che i cittadini italiani subiscono una pressione fiscale troppo pesante, non più sopportabile e che la responsabilità di questa nuova tassa (TARES) è da attribuire esclusivamente allo Stato, mi preme chiarire alcuni aspetti. Come dettagliatamente esplicitato nella Delibera di Consiglio comunale n. 54 del 29/11/2013 si è reso necessario approvare un nuovo piano finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti per l’anno 2013, atteso che il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento, affidato alla società Ambiente S.p.A. nell’anno 2013, ha subito sostanziali modifiche rispetto a quanto previsto in sede di approvazione del primo piano finanziario avvenuta in data 06/06/2013.

Tali modifiche sono state legate essenzialmente alla prevista attivazione del nuovo servizio per la gestione dei rifiuti che, tra l’altro, comprendeva la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale. Quest’ultima non è stata attivata per difficoltà interne all’Ambiente S.p.A., anche inerenti alla riorganizzazione dell’isola ecologica di via Santa Rosalia, fondamentale per il corretto espletamento del servizio. In proposito, si rende noto che, a giorni, verrà firmato il contratto con la Società, appena evasi gli ordinari adempimenti fiscali per un servizio di raccolta differenziata su tutto il territorio, con previsione di diminuzioni di costo, come da impegni assunti in Consiglio comunale in data 29/11/2013.

In base alla vigente normativa in materia (DPR 158 del ’99) i costi, che questo Ente ha preso a base per il calcolo del tributo TARES, sono stati quelli dell’anno 2012. Occorre, tuttavia, precisare che in tale calcolo, il Comune di Sora ha applicato i parametri minimi previsti dallo stesso DPR 158/99. Infatti, nella nostra zona (centro Italia) il decreto prevede un minimo e un massimo sia per il coefficiente di adattamento per superficie e numero di componenti del nucleo familiare, che per il coefficiente proporzionale di produttività per numero di componenti del nucleo familiare.

Alla luce di quanto esposto, è evidente che gli ulteriori costi evidenziati dal Consigliere De Donatis, non hanno in alcun modo influito sulla determinazione della TARES».

L’ASSESSORE AL BILANCIO – Agostino Di Pucchio

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.