1’ di lettura
Posta Fibreno

Tartufi, a Posta Fibreno un corso su aspetti biologici, sanitari e commerciali

Un'opportunità per formarsi e ottenere il tesserino di raccolta tartufi

Redazione Sora24
Redazione

Un’occasione formativa da non perdere per gli appassionati e i professionisti del settore: il 23, 24 e 25 luglio 2025 si terrà un corso dedicato ai tartufi, organizzato dalla Riserva naturale lago di Posta Fibreno, in collaborazione con esperti micologi della Asl di Frosinone.

Formazione gratuita sulla raccolta e la normativa

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la sede della Riserva, in Contrada Carpello snc. Il programma formativo prevede un approfondimento sugli aspetti biologici, alimentari, sanitari e commerciali del prezioso fungo ipogeo. Particolare attenzione sarà dedicata alla normativa vigente, in vista del rilascio del tesserino di idoneità per la raccolta. Come previsto dalla Legge Regionale n. 82/88 della Regione Lazio, è obbligatorio essere in possesso di tale documento per la ricerca del tartufo.

Un titolo valido su tutto il territorio nazionale

L’articolo 6 della legge stabilisce che il tesserino viene rilasciato solo dopo il superamento di un esame, volto ad accertare la conoscenza della normativa regionale, delle specie di tartufi autorizzate alla raccolta e dei principi fondamentali della loro biologia. La partecipazione al corso è gratuita. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Riserva al numero 0776/888021 oppure il guardiaparco al 331/6728772.

Su Amazon è in offerta iPhone 16e da 128 GB: è il modello più economico compatibile con Apple Intelligence e iOS 26.