" /> Tempi duri per il trasporto regionale e ancor più per quello provinciale
1’ di lettura

CRONACA

Tempi duri per il trasporto regionale e ancor più per quello provinciale

Redazione Sora24
Redazione

Anche Codici ha partecipato attraverso la delega al presidente dell’Osservatorio regionale ai trasporti Simona Costamagna, alla riunione che si è tenuta ieri presso l’assessorato ai trasporti e presieduta dall’assessore regionale Lollobrigida.

Partendo dagli effetti sul trasporto laziale dell’attuale manovra economia nazionale esposti dai tecnici della Direzione regionale Trasporti Francesco Lollobrigida ha in quella sede sottolineato la necessità di “riorganizzare il trasporto per ottimizzare le risorse ed arrivare a un quadro generale che possa penalizzare il meno possibile l’utenza e i lavoratori”.

Dichiarazione di Luigi Gabriele, segretario provinciale Codici: Le preoccupazioni dell’Assessore Lollobrigida sono le nostre preoccupazioni. Mentre il Governo taglia 150/160 milioni di Euro al Lazio, in provincia di Frosinone qualcuno si diverte ancora a presiedere e mantenere consigli di amministrazioni per società aeroportuali fantasma.

In provincia di Frosinone le tragedie quotidiane dei pendolari sono la dimostrazione , di quanto nonostante la posizione strategica questa provincia , le incapacità amministrative e la mancata attenzione nelle politiche del pendolarismo da parte della politica possano aggravare la condizione di vita dei cittadini. Ogni cittadino frusinate impiega ancora dalle 2,0 alle 3,0 ore per raggiungere la capitale, qualsiasi mezzo usi, sia su gomma che su ferro.

Inoltre, diventa difficile lo spostamento delle merci perché non esistono meccanismi di interscambio per favorire l’agevolazione della movimentazione di persone e cose. Insomma una provincia che a livello logistico appare appartenere più a regioni lontane. Il nostro auspicio, anche alla luce delle mani tese dall’assessore regionale ai trasporti, è quello di trovare insieme agli altri interlocutori di settore, delle adeguate soluzioni affinché si eviti che oltre il danno si possa aggiungere una beffa di rincari insopportabili per la mobilità dei cittadini.

Per questo siamo a chiedere la costituzione di un tavolo di lavoro che porti all’elaborazione di moderne e facili soluzioni per agevolare il pendolarismo e ridurre i costi a carico degli utenti, per servizi sempre più ostaggio di situazioni monopolistiche intollerabili e diritti acquisti delle maestranze che spesso sono sproporzionati rispetto alla qualità del servizio reso.

Luigi Gabriele – Relazioni  Istituzionali Associazione Consumatori Codici

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.