53" di lettura

CRONACA

Terremoto Collelongo: per i tecnici è un epicentro più vicino all’area frusinate che all’Abruzzo

Si tratterebbe, in sostanza, di un quadrante nuovo. Le altre scosse dopo la prima sono state fortunatamente di intensità molto più bassa.

Redazione Sora24
Redazione

Secondo quanto riportato da Rai News, la scossa 4.1 verificatasi ieri sera a Collelongo ed avvertita chiaramente in tutta la provincia di Frosinone, non è collegata a faglie recenti. Di seguito l’estratto dell’articolo pubblicato sul canale web della RAI.

«Secondo una prima analisi degli esperti dell’Ingv, riferisce all’Agi il sismologo Alessandro Amato, “l’epicentro, registrato a Collelongo, è decisamente lontano sia dalla zona dei terremoti del 2016 e 2017 sia soprattutto a quella del terremoto dell’Aquila nel 2009. Un precedente nell’area colpita oggi è quello del 1915 nella Marsica, anche se quello ebbe un epicentro spostato più a nord rispetto a quello di oggi”. Si tratta di un quadrante nuovo, insomma, rispetto alle zone dell’Aquilano, del Reatino e umbre colpite negli ultimi anni dalle scosse più forti. “La zona del Frusinate – ricorda Amato – fu colpita da terremoti importanti nel ‘300 e nel ‘600, siamo in quell’area lì».

Per la cronaca, dopo la forte scossa delle 19:37, ne sono seguite altre due, fortunatamente di intensità molto più bassa: una alle 19.53 di magnitudo 0.4 e un’altra di magnitudo 1.4 alle 20.14. L’attenzione, tuttavia, dato il noto rischio sismico della zona, resta alta.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.