Terremoto e piani d’emergenza: Maria Paola D’Orazio invita il Sindaco di Sora ad adeguarsi

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente alcune dichiarazioni del consigliere comunale Maria Paola D’Orazio.

«Lo scorso 13 settembre si sono riunite a Roma le due Commissioni nazionali dell’Anci: quella delle Politiche Ambientali, Territorio, Protezione Civile, Energia e Rifiuti, presieduta dal Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e la Commissione Pari Opportunità, Servizio civile, Politiche giovanili e Sport, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale di Bologna, Simona Lembi.

La consigliera comunale di Sora, Maria Paola D’Orazio, componente di entrambe le Commissioni, ha partecipato ai lavori di entrambi gli organismi nazionali. La prima problematica che è stata affrontata nella commissione politiche ambientali e della protezione civile nazionale è stata quella legata alla gestione dell’emergenza nelle zone del Reatino colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. La stessa problematica, con ulteriori aggiornamenti regionali, è stata trattata anche nella giornata di ieri, 15 settembre, all’assemblea regionale dei Comuni del Lazio in cui alla presenza del Presidente Fausto Servadio, del dottor Luca Poli, assessore di Amatrice e del dottor Oreficini della presidenza del Consiglio dei Ministri: in questa occasione si è parlato della pianificazione, delle azioni eseguite e degli interventi dei prossimi giorni, in una sorta di coordinamento regionale e nazionale con sede a Rieti.

“Il nostro obiettivo – tiene a sottolineare il consigliere D’Orazio – di tutta la commissione Nazionale e del direttivo regionale del Lazio è prima di tutto quello di garantire la continuità amministrativa in modo che ci siano sul territorio presidi amministrativi anche di pratiche semplici, tipo la valutazione dell’inagibilità dell’immobile. Abbiamo bisogno di costruire velocemente un supporto fisico Comune per Comune che dia garanzia di efficienza ed efficacia ed è per questo  che gli altri livelli istituzionali, in primo luogo le Regioni, si sono attivate negli aiuti di supporto siano molto tempestive e chiare dato, perché ci sono una serie di atti che competono loro “al fine di una veloce attività di ripristino e ricostruzione dei territori”. La Regione Lazio, inoltre con una nota prot.n. 451523 del 8 settembre 2016 invita i Comuni del Lazio ad attivare i piani di Emergenza Comunali entro dicembre 2016. Ed è per questo che intendo rivolgere il mio personale invito al Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, è quello di ottemperare alla richiesta della Regione Lazio, che ha anche stabilito un fondo Regionale a favore dei Comuni, al fine di stabilire un piano di emergenza in linea con le normative vigenti in materia di calamità naturali”.

Il consigliere D’Orazio sottolinea anche l’opportunità, dal momento che anche il Comune di Sora si è attivato per reperire fondi da destinare alle popolazioni terremotate di Amatrice e Accumoli per l’acquisto di moduli abitativi, sentite le esigenze esposte dal Consigliere di Amatrice ieri , di provvedere all’acquisto di casette in legno, più confortevoli e accoglienti e più sicure dal punto di vista sismico nonché più dignitose e durature rispetto ai container».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
7.056
Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena
1
EXTRA

"Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena"

Grande partecipazione alla marcia di oggi. La richiesta è una sola e sempre più forte: giustizia per Serena.

4.711
La Panda col tesoro a bordo
2
EXTRA

La Panda col "tesoro" a bordo

Nell'utilitaria la Polizia Stradale ha rinvenuto i ricordi di una vita sottratti a tanti anziani.

4.480
SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro regalo di Renzo Piano e del suo G124
3
POLITICA

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

2.597
SORA - Sospensione idrica programmata in data 2 marzo 2020
4
CRONACA

SORA - Sospensione idrica programmata in data 2 marzo 2020

Acea ATO 5 comunicà le zone della città dove verrà sospesa l'erogazione d'acqua causa lavori di manutenzione.

2.492
SORA - La spesa da donare finisce tra i rifiuti
5
CRONACA

SORA - La spesa da donare finisce tra i rifiuti

Prodotti commestibili abbandonati per strada invece di esser consegnati alle famiglie bisognose.

I più letti della settimana:
24.997
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

24.927
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.860
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.831
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.271
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...