giovedì 7 Giugno 2018
CRONACA

Tetra Pak e Comune di Sora insieme per il recupero del Tetra Pak in cartiera

A Giugno e Luglio tanti punti informativi in città: il calendario.

Le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) sono riciclabili e devono essere raccolte insieme a carta e cartone nell’apposito contenitore, in modo da garantirne il recupero in cartiera.

Questo il messaggio della campagna informativa “Raccogli le confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone” presentata oggi in conferenza stampa nella sala del consiglio comunale di Sora. Relatori l’Assessore all’Ambiente Fausto Baratta, l’Amministratore Unico Ambiente Surl Luigi Saltelli e Armando Mangone di ERICA Soc. Coop. L’iniziativa è promossa da Tetra Pak Italia e dal Comune di Sora per incentivare la raccolta differenziata.

La campagna, realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo e fornire alcuni accorgimenti, molto semplici, per il corretto conferimento: basta infatti svuotare bene la confezione per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirla e, se possibile, eliminare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). É quindi poi sufficiente raccoglierlo insieme a carta e cartone.

In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare al riciclo. Oltre all’affissione di manifesti nei punti di maggiore visibilità sul territorio comunale, sarà distribuito un pieghevole informativo contenente le informazioni per effettuare bene la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak.

Per rendere la comunicazione il più possibile capillare è prevista anche una fase di animazione territoriale, che prenderà il via a breve, con 6 punti informativi, secondo il seguente programma:

Giovedì 7 giugno
ore 9-12 corso Volsci/angolo Piazza Indipendenza

Giovedì 14 giugno
ore 9-12 corso Volsci/ angolo Piazza Indipendenza

Domenica 17 giugno
ore 10-13 piazza Santa Restituita/ angolo Piazza Indipendenza

Giovedì 21 giugno
ore 9-12 corso Volsci/ angolo Piazza Indipendenza

Giovedì 5 luglio
ore 9-12 corso Volsci/ angolo Piazza Indipendenza

Domenica 8 luglio
ore 10-13 piazza Santa Restituita/ angolo Piazza Indipendenza

Durante questi appuntamenti sarà possibile ricevere il materiale informativo e consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak e degli altri materiali riciclabili.

«Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale, attività che nel 2017 ha consentito di avviare a riciclo circa 1,5 miliardi di confezioni – spiega Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia – Siamo certi che i cittadini di Sora risponderanno al meglio a questa iniziativa contribuendo ad aumentare la raccolta differenziata di carta, cartone e confezioni Tetra Pak e a migliorarne la qualità, condizione essenziale per favorirne il riciclo e dar così vita a prodotti di valore».

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata e riciclo delle confezioni Tetra Pak è possibile consultare il sito www.tiriciclo.it.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Il violentissimo impatto non ha lasciato scampo alla coppia a bordo dell'auto.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.