Tetra Pak e Comune di Sora insieme per il recupero del Tetra Pak in cartiera

A Giugno e Luglio tanti punti informativi in città: il calendario.

Le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) sono riciclabili e devono essere raccolte insieme a carta e cartone nell’apposito contenitore, in modo da garantirne il recupero in cartiera.

Questo il messaggio della campagna informativa “Raccogli le confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone” presentata oggi in conferenza stampa nella sala del consiglio comunale di Sora. Relatori l’Assessore all’Ambiente Fausto Baratta, l’Amministratore Unico Ambiente Surl Luigi Saltelli e Armando Mangone di ERICA Soc. Coop. L’iniziativa è promossa da Tetra Pak Italia e dal Comune di Sora per incentivare la raccolta differenziata.

La campagna, realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo e fornire alcuni accorgimenti, molto semplici, per il corretto conferimento: basta infatti svuotare bene la confezione per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirla e, se possibile, eliminare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). É quindi poi sufficiente raccoglierlo insieme a carta e cartone.

In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare al riciclo. Oltre all’affissione di manifesti nei punti di maggiore visibilità sul territorio comunale, sarà distribuito un pieghevole informativo contenente le informazioni per effettuare bene la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak.

Per rendere la comunicazione il più possibile capillare è prevista anche una fase di animazione territoriale, che prenderà il via a breve, con 6 punti informativi, secondo il seguente programma:

Giovedì 7 giugno
ore 9-12 corso Volsci/angolo Piazza Indipendenza

Giovedì 14 giugno
ore 9-12 corso Volsci/ angolo Piazza Indipendenza

Domenica 17 giugno
ore 10-13 piazza Santa Restituita/ angolo Piazza Indipendenza

Giovedì 21 giugno
ore 9-12 corso Volsci/ angolo Piazza Indipendenza

Giovedì 5 luglio
ore 9-12 corso Volsci/ angolo Piazza Indipendenza

Domenica 8 luglio
ore 10-13 piazza Santa Restituita/ angolo Piazza Indipendenza

Durante questi appuntamenti sarà possibile ricevere il materiale informativo e consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak e degli altri materiali riciclabili.

«Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale, attività che nel 2017 ha consentito di avviare a riciclo circa 1,5 miliardi di confezioni – spiega Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia – Siamo certi che i cittadini di Sora risponderanno al meglio a questa iniziativa contribuendo ad aumentare la raccolta differenziata di carta, cartone e confezioni Tetra Pak e a migliorarne la qualità, condizione essenziale per favorirne il riciclo e dar così vita a prodotti di valore».

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata e riciclo delle confezioni Tetra Pak è possibile consultare il sito www.tiriciclo.it.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.441
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.792
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

539
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.462
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.143
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.279
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.432
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.773
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".